Time  5 hours 36 minutes

Coordinates 7566

Uploaded May 23, 2020

Recorded May 2020

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
4,298 ft
1,305 ft
0
2.4
4.9
9.8 mi

Viewed 1008 times, downloaded 20 times

near Albese Con Cassano, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 23 Maggio 2020. Purtroppo il tempo non ha aiutato...peccato.

Lascio l'auto presso un parcheggio gratuito in via Colombo e mi avvio verso via Vittorio Veneto.Risalgo via Monte Grappa, su acciottolato, sino alla bella Baita degli Alpini.

Il cammino prosegue su larga strada acciottolata e si raggiunge, in breve tempo , la Grotta di Cep, dove non mi soffermo poichè ci sono operai al lavoro per la manutenzione della località. Proseguo, con bassa pendenza e su strada sterrata lungo il torrente Cosia sino ad un ponte che attraverso per poi imboccare il sentiero sassoso di destra che sale ripido nel bosco.Si prosegue così in ripida salita sino a raggiungere la cima del Dosso Fagorato.
Prima di esso troverete alcuni bivi, ma senza nessuna indicazione , pertanto vi consiglio di seguire la tracci del percorso su GPS.
Passato il Dosso, il percorso prosegue verso nord in leggera discesa e poi in piano nel bosco. Passato un roccolo , si arriva da un bivio con cartelli indicatori dove io seguo il sentiero centrale con le indicazioni per il monte Boletto. Il percorso sale nel bosco con un primo tratto un pò confuso da alcune piante cadute, ma poi prosegue con chiarezza e con pendenza elevata sino ad uscire dal bosco con una prima visuale della sottostante pianura. Si prosegue, sempre con alta pendenza su prato sino a raggiungere il sentiero del Triangolo lariano che arriva da Brunate.
Da qui, proseguo in costa sino a raggiungere una piccola costruzione di cemento e poi, la cima del Monte Boletto, molto bella e più panoramica del Bolettone, seppur più bassa.
Una piccola pausa e proseguo lungo il sentiero in cresta verso est in discesa, per poi risalire sino al Monte Dosmat.
Una piccola pausa e continuo il cammino in discesa, e poi in leggera salita sino a raggiungere la cima del Monte Bolettone. Anche qui, mi fermo per poco dato che c'è parecchia gente e dato che non ho voglia di stravaccarmi con la mascherina addosso, preferisco intraprendere il sentiero di discesa lungo il lato sinistro degli alberi e poi prendo un sentiero a destra che taglia sotto la cresta della montagna sino a tornare sotto la cima del Dosmat.
Proseguo su cresta erbosa, in discesa sino a raggiungere il Dosso dei Faggi, dove mi fermo per il pranzo al sacco e un pò di meritato riposo.
Purtroppo il tempo e nuvolo e c'è parecchia foschia, quindi, rifocillatomi, decido di intraprendere il percorso di discesa, lungo il sentiero di destra che scende nel bosco sino a raggiungere la Baita Patrizi. Qui , presso il bivio ben segnalato, imbocco la strada sterrata con le indicazione per Albavilla.
Ad un certo punto, presso un bivio privo di indicazioni, lascio la strada sterrata e prendo il sentiero di destra che scende nel bosco. Si vede che questo percorso è poco utilizzato,, ma è comunque percorribilissimo ed in breve arrivo presso una strada sterrata che imbocco verso sinistra tornando presso il ponte sul torrente Cosio che avevo passato all'andata.
A questo punto non vi resta che ripercorrere lo stesso percorso dell''andata in discesa sino a tornare presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
I sentieri e le strade sterrate da me percorse non presentano particolari difficoltà tecniche.
Tenete presente che i sentieri da Albese presentano scarsissime indicazioni ai bivi, pertanto vi consiglio di utilizzare un gps con una traccia da seguire.

I miei tempi:
Da Albese alla cima del Monte Boletto: 1h e 45minuti
Dal Boletto al Bolettone: 1 ora
Dal Bolettone al Dosso dei Faggi: 35 minuti
Dal Dosso dei Faggi al parcheggio di partenza: 1h e 20 minuti.

Buon divertimento
Waypoint

Partenza

Waypoint

Monte Boletto

Waypoint

Bolettone

Waypoint

Dosso dei Faggi

Waypoint

Baita Patrizi

5 comments

  • Bellimbusto78 May 25, 2020

    I have followed this trail  View more

    Bella salita.
    Al monte Boletto ci sono salito da Brunate, ma lo consiglio vivamente.
    Molto panoramico.

  • Photo of Elena Sofia

    Elena Sofia May 25, 2020

    I have followed this trail  View more

    Gita carina. peccato per il tempo.

  • Il Necchi May 26, 2020

    I have followed this trail  View more

    Grazie per la condivisione dei tuoi percorsi.

  • Photo of chicco90

    chicco90 May 26, 2020

    I have followed this trail  View more

    Gita carina. Neanche troppo lontana da casa...

  • Photo of tabita85

    tabita85 May 26, 2020

    I have followed this trail  View more

    Stata qualche anno fa.
    Merita per i bei panorami. Sentieri facili.

You can or this trail