Moving time  2 hours 57 minutes

Recorded February 2019

1.8
3.5

near Ungiasca, Piemonte (Italia)

Raggiunta Miazzina sulle colline dell'entroterra Verbanese, deviare in direzione dell'ufficio postale e successivamente in via Risorgimento dove si trova una comodo parcheggio.
Percorrendo ancora un breve tratto sulla strada asfaltata in prossimità di un tornante, ha inizio l'escursione. Seguire la segnaletica, chiara ed evidente, in direzione di Runchio o Alpe Rugno, dove a monte si trovano le indicazione del "km verticale". Seguire sempre queste indicazioni e, attraversando gli alpeggi della conca d'Aurelio, si giunge in vetta al Monte Todum (mt. 1298), ottimo punto panoramico. Ora, seguendo l'evidente dorsale e passando dalla colma di Cossogno, raggiungere il Pizzo Pernice (mt. 1506). Proseguire in direzione di Pian Cavallone e, giunti al bivio per Curgei (bivacco), deviare in direzione di Miazzina - Alpe Pala, per poi deviare per Alpe Cavallotti e transitati nei pressi del sito di volo, scendere in direzione dei tagliafuoco e, dopo averli attraversati e passati in prossimità di alpeggi, rientrare sulla strada sterrata che riporta al luogo di partenza, chiudendo l'anello.

Partenza

Summit

Monte Todum

Pizzo Pernice

Deviazione

I Crusitt

• Photo of samuelesiria

samuelesiria Jan 20, 2020

ciao ho seguito in parte il tuo percorso...con qualche variante (dopo il pizzo pernice ho proseguito lungo il m.piancavallone a circa 30 minuti, poi son tornato sulle tue tracce ma le ho poi lasciate per la cappella fina...per poi riprenderle per terminare l'anello).
    bello il percorso , ben segnato e con qualche possibilità di variante.ottima descrizione.grazie