Moving time  4 hours 38 minutes

Recorded October 2018

2.9
5.8

near Villa Grande, Abruzzo (Italia)

L'escursione è assolutamente magnifica. Il versante nord del Sirente è uno spettacolo, soprattutto nella stagione autunnale, per via dei colori del foliage.
nei primi 5 km si compie tutta l'ascesa. Attenzione al piccolo errore nell'ultima ripida salita fino alla cresta. E' importante seguire i segni bianco-rossi per trovare la via migliore.
Da lì in poi si toccano 4 cime sopra i 2000 metri, fino al più lontano Monte San Nicola. Da lì un fuoripista abbastanza ripido che sforza abbastanza le ginocchia. Si entra nel bosco e dopo aver vagato a naso, come per magia ci siamo trovati casualmente su un sentiero non segnato piuttosto largo che riporta fino al Piano di Canale dove il vero sentiero ci riporta alla macchina. Meravigliosi gli affacci lungo la cresta sugli strapiombi sottostanti. Tra le cose più belle del nostro appennino centrale.
L'ho segnata come "difficile" non tanto per la difficoltà del percorso, quanto per la lunghezza.
panorama

Radura con vista sulla parete

Valle Lupara e vetta del Sirente (sinistra)

Summit

Monte Sirente - 2348 metri

La Castellina - 2277 metri

Monte di Canale - 2151 metri

Monte San Nicola - 2012 metri

• Photo of Mcblindo

Mcblindo Nov 20, 2018

L’ultima montagna è san Nicola ed inoltre dove sei sceso non esiste sentiero ma si rischia di perdersi nel bosco infatti non è “come per magia “ ma è la carrareccia di fonte canale usata per coloro che tagliano la legna con abbattimento controllato dalla forestale , fino a seguire la stessa strada che si addentra nel bosco si riesce allo chalet di Aldo, l’unica raccomandazione è la discesa come dici ripida da San Nicola lì veramente bisogna fare veramente attenzione .

• Photo of Capretto Calzelunghe

Capretto Calzelunghe Nov 26, 2018

Grazie per la segnalazione. É stato un lapsus e infatti il waypoint è segnato come San Nicola.