Uploaded July 9, 2013

Recorded June 2013

1.8
3.6

near Nona, Lombardia (Italia)

in val di Scalve arrivare a Vilminore e piegare a sinistra, cartelli indicatori per i paesini, seguire la direzione Pezzolo, superato, si perviene alla fine della strada a Nona (1339 m) piccolo agglomerato di case, limitate aree di sosta. Sulla destra delle case, in direzione Ovest, inizia una stradina bianca - segnavia - prendere e seguire il sentiero, anche se l'indicazione riporta Diga del Gleno. Infatti arrivati ad un bivio - cartello deviazione con scritta monte Sasna, abbandonare la direzione girare verso Nord e innalzarsi decisamente con una serie di lunghe inversioni, si passa da alcune case isolate fino a superare il limite boschivo di fianco ad un piccolo corso d'acqua, a raggiungere, lasciandola sulla nostra sinistra, la Malga Saline su verdeggianti pascoli. Di fronte in alto è possibile individuare già la croce di vetta. Ora il solco del percorso dopo aver aggirato un rilievo risale, passa dalla baita Bellavalle, poi un piccolo laghetto per l'abbeveramento del bestiame, ora con fatica seguire tracce di sentiero su ripido prato in direzione Est, che infine sbuca sul filo di cresta e sulla sommità del Monte Sasna, 2229 m. solita croce. Ampio panorama sulle circostanti Orobie e più in lontananza su buona parte dell'arco alpino.
In discesa, si prosegue mantenedosi sul filo di cresta, in direzione Ovest, si passa da un altra croce, anticima occidentale, per prato, in alcuni tratti senza alcuna traccia, poi il sentiero declina in fretta in vista della costruzione che segna il sottostante passo della Manina, punto di passaggio del sentiero delle Orobie. Scesi si può incrociare la traccia di sentiero nel prato che passa dai resti della casa rossa, costruzione della miniera della Manina, oppure arrivare fino al passo e prendere la visibile mulattiera che arriva nei pressi del passo stesso. Qui con percorsa in discesa si arriva dopo lungo camminata per la carrareccia a Nona.
Sentieri 408, 409 percorso ad anello
Difficoltà: E facile
Dislivello: 1000 m circa
Baita Bella Valle
Baita Saline
Monte Crostaro
Monte Sasna, panoramica elevazione prativa
Nona 1339 m
importante crocevia tra la valle Serina e la Val di Scalve - punto di passaggio dell'alta via delle Orobie.

• Photo of BATTISTAPLUTO

BATTISTAPLUTO Jul 12, 2013

Bellissimo percorso!

• Photo of ady green

ady green Jul 12, 2013

Splendida e tanto cara montagna.... https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/monte-sasna-tour-lo-4812543/photo-2446066

Che incanto! https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/monte-sasna-tour-lo-4812543#wp-4812546/photo-2446183

• Photo of dominiprud80

dominiprud80 Sep 24, 2013

Magnifique j'adore merci ! https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/monte-sasna-tour-lo-4812543/photo-2446066