Moving time  one hour 41 minutes

Recorded May 2020

0.9
1.8

near Pettino, Abruzzo (Italia)

Prima uscita post-quarantena (dopo due mesi di inevitabile stop). Decido di fare un giro semplice, ma riossigenante e panoramico, su Monte Pettino.

Partenza dalla Cava (la parte più alta di Via Francia o via della Rocchetta) dove c'è un piccolo slargo per parcheggiare.
I sentieri percorsi su questo tracciato sono ben battuti e adatti praticamente a tutti.
Si raccomanda soltanto un pò di attenzione in alcuni punti rocciosi e sui tratti in discesa a volte un pò sdrucciolevoli. Altra insidia sono le tante radici levigate affioranti sui sentieri, soprattutto se bagnate diventano molto scivolose e quindi abbastanza pericolose.

Per il resto, soprattutto in questi periodi (Aprile e Maggio), questa montagna offre molteplici fioriture davvero incantevoli ed un'atmosfera rigenerante, grazie anche all'inebriante profumo del timo di montagna. Dal punto più alto raggiunto (in realtà sono due bellissime cime senza nome vicine fra loro, a quota 1101 e 1091) ci sono dei panorami notevoli sia sulla conca aquilana che sul Gran Sasso.

A sinistra per monte Pettino

1918

Intersection

Dritti in pianura per il sentiero dei Cipressi

A sinistra in salita

Ruins

La Rocchetta di Pettino (Sec. XIV-XV)