1.2
2.4

Viewed 2011 times, downloaded 44 times

near Pendenza, Lazio (Italia)

Bella escursione in una zona veramente solitaria e selvaggia, nel mezzo dei monti del Cicolano. La meta finale e' il Monte Nuria, salito utilizzando il sentiero 1 della carta "monti del Cicolano 1:25000" della comunita' montana Salto Cicolano. La partenza e' presso una casa con a fianco una piccola zona per picnic, che si raggiunge uscendo dall'A24 a Valle del Salto, proseguendo poi sulla Salto Cicolana che si prende proprio dalla rotonda appena passato il casello, la si lascia all'uscita Capradosso, e ci si dirige verso il paese stesso. Lo si oltrepassa e, immediatamente dopo una curva ad S, prima verso dx poi verso sx (loc. Casa Bianca), si prende una ripida stradina asfaltata che conduce alla partenza. Un fontanile nei pressi, un altro pochi minuti dopo l'inizio del sentiero. Seguendo la sterrata, ci si dirige verso l'evidente vallone alla base della cresta W del Nuria. Ci si incammina nel vallone, prima per pista poi per sentiero, fino ad uscirne in prossimita' di una bella radura (indicata sulla carta come "Sopra Campo di Trevi"), tra il Nurietta (a dx) ed il Nuria (proprio sopra di noi, a sx). Si cerca ora il passaggio migliore nel pendio che conduce alla vetta ed in breve si superano i circa 100 mt di dislivello che ci separano dalla cima. Amplissimo panorama su tutte le cime maggiori dell'Appennino, con il Terminillo in primo piano. Per il ritorno, ho seguito tutta la larga cresta W e, senza possibilita' di errore, ci si reimmette nella sterrata all'inizio del vallone. In pochi minuti si e' al parcheggio (come alternativa, dalla vetta e' possibile seguire a ritroso la traccia http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11749118 , ma si tratta di un anello piu' lungo ed impegnativo, che passa per il versante Nord). Percorso bello, insolito, selvaggio, lontano da tutte le mete piu' battute. In condizioni invernali come quelle che ho trovato, dopo grandi nevicate, la salita per il vallone e' da valutare bene; dipende dalla quantita' di neve e dalla sua consistenza. Per questo, inoltre, il tracciato potrebbe non corrispondere esattamente a quello estivo, che presenta rari segni giallo-verdi del sentiero 1. Con neve alta e farinosa utili, se non indispensabili, le ciaspole. In questo caso, si potrebbe optare per salire direttamente in cresta dall'inizio e poi tornare per la stessa o per il vallone (in discesa meno faticoso). Spesso la cresta (cosi' come la zona all'uscita del vallone) puo' essere ghiacciata perche' battuta dal vento.

Anticima

Fontanile e Parcheggio

Fontanile sentiero 1

Nuria

• Photo of giugiarofe

giugiarofe Jan 29, 2018

Mi è piaciuto molto il percorso , fatto il 27/01/18 come lo hai descritto tu.

• Photo of mauriziogps

mauriziogps Jan 29, 2018

Sono contento che sei rimasto soddisfatto della gita ! Se non gia' fatte, ti consiglio anche l'anello del versante N del Nuria e la salita al Monte Tra le Serre e Quarticciolo, oltre alle varie escursioni (anche in mtb) in zona Rascino-Cornino. Sono posti magnifici ! Ciao.

• Photo of giugiarofe

giugiarofe Jan 29, 2018

Grazie. Non conoscevo la zona ed ora mi riprometto di tornarci, magari dal versante N