Uploaded March 27, 2019

Recorded March 2019

2.4
4.9

near Cantone San Francesco, Lombardia (Italia)

Oggi giornata bellissima puntiamo ad una novità , i Monti Ortighera e Valbona che ci permettono comunque di fare un bel giro con un notevole dislivello.
Con l’auto raggiungiamo il paese di Lenna, in Val Brembana, lo attraversiamo per raggiungere il Cantone S. Francesco e da qui la chiesetta di San Francesco dove parcheggiamo (mt. 530).
Alle ore 7.20 ci incamminiamo risalendo la Via S. Trinità fino ad un bivio con cartelli, prendiamo la direzione del Passo Ortighera ed iniziamo a salire ripidi nel bosco , dapprima lungo un tracciato verticale battuto presumiamo da qualche mezzo per il trasporto legna , quindi alla fine di questo tratto deviamo a sinistra intercettando, a quota mt. 750, il sentiero che sale da sinistra, lo seguiamo e continuiamo a salire guidati da numerosi bolli rossi che non ci abbandoneranno mai fino al Passo Ortighera .
Un attimo di ristoro e poi seguiamo una traccia, verso destra, che passa vicino ad un paio di Roccoli di caccia; a sinistra del secondo (la Baita del Ghiro) entriamo nel bosco . Ora continuiamo a seguire questo bel percorso fino a trovarci su un grande prato panoramico dove sono ubicate due baite malandate (località Muschio) ; raggiungiamo il centro del prato per salire poi verso destra fino al margine del bosco.
Prendiamo a sinistra per debole traccia e ci troviamo ad un altro roccolo, prendiamo nuovamente a sinistra e risaliamo la facile crestina che ci porta al panoramicissimo Monte Medile (mt. 1589) . Spettacolare vista a 360° .
Torniamo al roccolo per proseguire dritti risalendo, senza percorso obbligato, tra radi alberi fino a raggiungere la cima del Monte Ortighera (mt. 1632) alle ore 11.50 , cima segnata con ometto di sassi che dall'Agosto 2018 vanta di una targhetta metallica ed una crocetta in legno .
Ridiscendiamo poi al Passo Ortighera per continuare dritti lungo il largo crestone, prima boscoso e poi erboso, che ci permette di raggiungere la vetta del Monte Valbona, sormontata da un grande ripetitore (mt. 1818) .
Proseguiamo per la cresta strapiombante a Nord alla quota successiva per osservare in direzione Menna il Passo dell'Orso , spunto potenziale di future escursioni . Ora ripartiamo per tornare al Passo Ortighera e da qui, per il medesimo percorso del mattino, alla nostra auto .