Uploaded November 23, 2017

Recorded November 2017

1.8
3.5

near Grotticella, Lazio (Italia)

Bell'anello dalla Piana di Santa Serena,
Si prende un sentiero ben visibile e mai troppo impegnativo,che ci porterà alla seconda vetta più alta dei Lepini,monte Malaina (1480 mt),dopodichè ho seguito il sentiero 719 fino al km 3,5,poi per non perdere troppo tempo,ho fatto direttissima fino a valle, scegliendo la strada migliore senza sentiero,arrivato a valle ho preso il sentiero della cresta ovest molto più lungo della direttissima, ma ha meno pendenza e dopo circa 4 km sono arrivato alla vetta del Salerio e poi Gemma,la croce e situata un pochino più giù della vetta,dove si ha un ottima vista a 360°(non oggi perché c'era nebbia)dai monti Ausoni alla Valle del Sacco,ammirato il panorama( si fà per dire) si torna indietro e si prende la direttissima che con meno di un ora ci riporterà alla macchina.
Acqua alla Piana di Santa Serena ne usciva pochissima,fare rifornimento di acqua 2 km prima di arrivare alla piana c'è una sorgente
Scala CAI BC/BC

Monte Salerio 1439m

Monte Salerio 1439m1

pth6

waypoint errato,foto della direttissima del Malaina