4 hours one minute

May 29, 2021

May 2021

near Grotticella, Lazio (Italia)

il percorso prevedeva anche il M.Gemma, ma è stato ridotto solo al M.Malaina per diminuire il dislivello e non fare troppo crinale perchè il tempo era molto assolato, quindi ho evitato il M.Gemma.
Il giro è tutto su sentiero tracciato eccetto una deviazione di un paio di km per vedere quel faggio che è il più grande dei Lepini.

Allora, il giro è molto panoramico, da S.Serena alla cima del Malaina si vede tutto il crinale del Semprevisa e fino al Circeo e raggiungere la cima è breve e facile perchè gia si parte a da 1200. Il panorama ti accompagna per tutta la salita.
Di contro però devo dire che il terreno, quasi per tutto il resto del giro a partire dal M.Malaina, è molto disagevole. Pochi tratti in terra battuta e molte strette pietraie. In alcuni tratti davvero stancante soprattutto per chi non è abituato oppure con persone di una certa età con problemi alle ginocchia.
La sentieristica è fatta malissimo, in alcuni tratti completamente assente. Senza GPS o cartina è facile sbagliare direzione.
La fontana del Carpino, a metà percorso, è un ottimo punto si sosta: acqua freschissima e ampio spazio per riposare.
Comunque alla fine del percorso, quando si arriva nella Piana della Croce, sembra di rinascere: si cammina in questa valle verdissima mezzo a tutti sti animali, cavalli, mucche, puledri, vitelli, ecc.

Diciamo che è un percorso bello e molto vario ma per persone allenate e non per chi vuole farsi una tranquilla e semplice escursione. Vi è il rischio concreto che chi abbia problemi alle ginocchia ne risenta.