July 14, 2019

July 2019

near Gli Osti, Lazio (Italia)

Lo definisco impegnativo perché quasi tutto fuori sentiero il che pone problemi di orientamento e assenza di battuto nella discesa. Il sentiero segnato è comunque il 422 che va preso andando a destra, subito dopo aver passato la fonte Cantalice.
Lasciata la strada bianca, la salita si è svolta su una traccia di sentiero abbastanza intuitiva che conduce a riprendere il sentiero segnato.
In un tratto è molto ripido e sconsigliato se il terreno è troppo umido a causa di fango e foglie.
Una volta arrivati in cima, per la discesa si seguono i segni che portano rapidamente a perdere quota, prima su un costone erboso poi nel bosco.
Usciti dalla macchia di faggi, sulla sinistra si noterà un sentiero che si sviluppa a mezza costa risalendo leggermente. Si arriva così al bivio che in precedenza aveva portato a salire sul Macchialaveta.
Da lì il 422 porta a rifare lo stesso sentiero di salita.
Noi abbiamo deciso di scendere sulla destra tagliando il bosco a mezza costa, perdendo pian piano altitudine andando a sinistra alla ricerca di una vecchia traccia di sentiero alla fine non trovata.
Seguendo la cartina siamo rimasti su questa "discesa libera" per riallacciare la strada bianca che ci avrebbe ricondotti alle macchine.
Il sentiero consente di attraversare diversi tipi di bosco: dal faggio al misto con presenza di ontani, aceri e anche qualche sorbo montano.
Per un tratto si passa anche su una cresta ricoperta di alberi.
Bellissimo il panorama che si può ammirare dal Macchialaveta.

Fonte di Cantalice

Punto di salita a destra

Recupero sentiero 422

Salita al Macchialaveta

Vedute dalla Cima di Monte Leporino

Cima Macchialaveta

Uscita dal bosco. Nello scendere tenersi a sinistra.

Sentiero preso a salire. Poco più avanti c'era il raccordo di discesa non trovato.