April 15, 2015

April 2015

Advanced Filters

Filter by recording month or date. Find trails only from people you are following.

Get Wikiloc Premium Upgrade to remove Ads
Advanced Filters Advanced Filters

near Selva Piana-Baia d'Argento, Lazio (Italia)

La salita al Monte Circeo prende il via da Torre Paola, litorale di Sabaudia, a m. 10 s.l.m., attraverso una strada sterrata abbastanza agevole (Attenzione a dove si parcheggia perché sono quasi tutte zone a divieto di sosta).
La sterrata inizia proprio sotto la Torre e va lasciata quasi subito al primo sentiero alla vostra destra. I
l sentiero inizia subito bello ripido per bosco, risulta comodo l'uso di bacchette per evitare si scivolare quando il terreno è umido, e prosegue poi con un bel itinerario di cresta (tra l’anticima o Picco d'Istria a 418 m e la cima vera e propria), con numerosi e seppur brevi passaggi di I° grado.

All'uscita dal bosco il percorso riserva incredibili visioni sul mare sottostante e sull'entroterra. Sulla cima, tra la macchia mediterranea, si intravedono resti di mura che costituivano il complesso del tempio dedicato a Circe. In giornate senza foschia si può osservare tutta la pianura pontina e le isole dell'Arcipelago Ponziano.

Per scendere è conveniente seguire per un breve tratto il sentiero fatto all’andata per poi deviare quasi subito a destra seguendo un altro sentiero più breve e un po’ più ripido che si addentra nel bosco. Attenzione: la deviazione a destra è in corrispondenza di una roccia con sopra una freccia. Oppure ripercorrendo il percorso fatto all'andata, tutto di cresta Ref: http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=6463501

• Photo of Gianni Marini

Gianni Marini Apr 17, 2015

Molto molto bella l'andata; un po meno la discesa per il ritorno.