-
-
1,929 ft
207 ft
0
0.6
1.3
2.58 mi

Viewed 437 times, downloaded 22 times

near Selva Piana-Baia d'Argento, Lazio (Italia)

La salita al Monte Circeo prende il via da Torre Paola, litorale di Sabaudia, a m. 10 s.l.m., attraverso una strada sterrata abbastanza agevole (Attenzione a dove si parcheggia perché sono quasi tutte zone a divieto di sosta).
La sterrata inizia proprio sotto la Torre e va lasciata quasi subito al primo sentiero alla vostra destra. I
l sentiero inizia subito bello ripido per bosco, risulta comodo l'uso di bacchette per evitare si scivolare quando il terreno è umido, e prosegue poi con un bel itinerario di cresta (tra l’anticima o Picco d'Istria a 418 m e la cima vera e propria), con numerosi e seppur brevi passaggi di I° grado.

All'uscita dal bosco il percorso riserva incredibili visioni sul mare sottostante e sull'entroterra. Sulla cima, tra la macchia mediterranea, si intravedono resti di mura che costituivano il complesso del tempio dedicato a Circe. In giornate senza foschia si può osservare tutta la pianura pontina e le isole dell'Arcipelago Ponziano.

Per scendere è conveniente seguire per un breve tratto il sentiero fatto all’andata per poi deviare quasi subito a destra seguendo un altro sentiero più breve e un po’ più ripido che si addentra nel bosco. Attenzione: la deviazione a destra è in corrispondenza di una roccia con sopra una freccia. Oppure ripercorrendo il percorso fatto all'andata, tutto di cresta Ref: http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=6463501

1 comment

  • Photo of Gianni Marini

    Gianni Marini Apr 17, 2015

    Molto molto bella l'andata; un po meno la discesa per il ritorno.

You can or this trail