• Photo of Monte Circeo

March 31, 2014

March 2014

Weather Forecast

A great hint to help you choose your outdoor gear and clothing!

Get Wikiloc Premium Upgrade to remove Ads
Weather Forecast Weather Forecast

near Sant'Alfonso, Lazio (Italia)

Ref: http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=1507937
Ref: http://www.gambeinspalla.it/itinerario.asp?ID=1

Start

Sun, 30 Mar 2014 10:44 by eritreo
La salita al Monte Circeo prende il via da Torre Paola, litorale di Sabaudia, a m. 10 s.l.m., attraverso una strada sterrata abbastanza agevole (Attenzione a dove si parcheggia perché sono quasi tutte zone a divieto di sosta). La sterrata inizia proprio sotto la Torre e va lasciata quasi subito al primo sentiero alla vostra destra. Il sentiero inizia subito bello ripido per bosco, risulta comodo l'uso di bacchette per evitare si scivolare quando il terreno è umido, e prosegue poi con un bel itinerario di cresta (tra l’anticima o Picco d'Istria a 418 m e la cima vera e propria), con numerosi e seppur brevi passaggi di I° grado. All'uscita dal bosco il percorso riserva incredibili visioni sul mare sottostante e sull'entroterra. Sulla cima, tra la macchia mediterranea, si intravedono resti di mura che costituivano il complesso del tempio dedicato a Circe. In giornate senza foschia si può osservare tutta la pianura pontina e le isole dell'Arcipelago Ponziano. Per scendere è conveniente seguire per un breve tratto il sentiero fatto all’andata per poi deviare quasi subito a destra seguendo un altro sentiero più breve e un po’ più ripido che si addentra nel bosco. Attenzione: la deviazione a destra è in corrispondenza di una roccia con sopra una freccia. Oppure ripercorrendo il percorso fatto all'andata. Noi abbiamo optato per questa seconda ipotesi, nonostante fosse più impegnativa, perché la giornata era splendida e volevamo goderci appieno il panorama.