Moving time  4 hours 22 minutes

Recorded May 2018

2.2
4.4

near San Giovanni A Piro, Campania (Italia)

ATTENZIONE: il percorso non presenta difficoltà tecniche ma per il forte dislivello tutto concentrato all’inizio e per la maggior parte esposto al sole necessità di una BUONA PREPARAZIONE ATLETICA

Il pullman ci lascia poco fuori San Giovanni a Piro da dove saliamo per un tratto di strada asfaltata fino all’inizio del sentiero che sale su per il monte. All’inizio il sentiero e’ largo e ben tenuto ma arrivati in quota si perde in una pietraia di rocce taglienti (attenzione) e bisogna basarsi sui segni bianco/rossi del Cai e sugli ometti di pietra. Raggiunta la sella si prosegue sul crinale verso sinistra fino alla cima del monte Bulgheria dove vi è un capitello di pietre con la stata di un santo. Da qui si gode di una vista mozzafiato sempre che non vi sia la nebbia come nel nostro caso...Si scende sempre per il crinale verso ovest piegando ad un certo punto a destra dentro il bosco per giungere al rifugio Tozzo de Moio. Purtroppo la struttura è abbandonata da tempo ed in grave stato di degrado, cosi’ come abbandonate a se stesse sono le strutture - aree picnic, staccionate - che si trovano piu’ avanti nel bosco. Ed e’ un vero peccato.
Dal rifugio di sale verso la cima dove vi sono dei ripetitori e da li’ si continua sempre verso ovest immergendosi in un bosco. All’uscita del bosco ci si affaccia sul versante sopra Licusati e si comincia una lunga traversata in leggera pendenza fino a portarsi all’altezza del Santuario della Santissima Annunziata che si raggiunge scendendo per il sentiero a zig zag fino al fondovalle. Dal piazzale del Santuario si scende per un vialetto lastricato con le stazioni della Via Crucis fino alla strada asfaltata che porta giu’ Al paese di Licusati . Non fate il nostro errore di lasciare la strada per scendere per un sentierino che taglia i tornanti: ci siamo trovati a camminare fra rovi e ortiche...
alle prime case del paese ci aspettava l’Autobus per il ritorno