2.1
4.2

near Careggi, Toscana (Italia)

FATTO IL: merc. 3-3-21
DATI: km 13- disl. m 560- ore 6,00
PART. E ARR.: Parcheggio LA QUIETE, posto all’angolo tra via Pietro Dazzi e via Monna Tessa.
DESCRIZIONE: Si parte dal Parcheggio come sopra descritto, e ci dirigiamo verso Villa La Quiete in via di Boldrone. In questo tratto purtroppo è presente abbastanza traffico. Arrivati in via della Petraia, prendiamo a destra e dopo essere passati davanti all’omonima villa, raggiungiamo S. Michele a Castello.
Quando incrociamo via della Castellina prendiamo a sinistra per arrivare al Convento della Castellina, da cui parte, in salita, il sentiero CAI 4. Dopo aver oltrepassato la bella chiesetta di San Bartolomeo e le Torri di Carmignanello, raggiungiamo il Ponte Spartimoglie, più in alto la Fonte Giallina e quindi, ad un incrocio che va a sinistra verso Torre di Baracca e a destra verso Piazzale Leonardo da Vinci, seguiamo quast’ultima indicazione.
Dal Piazzale Leonardo da Vinci col sent. 5B raggiungiamo il borgo di Ruffignano, via delle Serre e quindi Serpiolle. Attraversato il borgo di Serpiolle, poco oltre le Nuove Cappelle del Commiato, prendiamo a destra via della Loggia dei Bianchi con un bel palazzo del 13.o secolo anche se molto rimodernato. Alla fine di questa prendiamo a sinistra via Pietro Dazzi e, attrraverso il Parco intitolato a Don Forconi, arriviamo al punto di partenza.

5-4

VIA VALCENNI E RUFFIGNANO-

• Photo of Morino

Morino Mar 5, 2021

Ciao Pasquale, vorrei fare anche io questo percorso, ma secondo te sforiamo comune?
    Grazie
    Guido

• Photo of Pascai

Pascai Mar 5, 2021

Eh, sì, si sconfina.
    Però secondo qualche interpretazione letta in qua e là, riferita anche ai ciclisti, se si parte e si ritorna sempre a piedi nel Comune di partenza, essendo una continuazione del percorso, si può sconfinare.
    Ad ogni buon conto, noi ci siamo tenuti sotto piazzale Leonardo, senza passarci o tantomeno sostarci.
    Le nostre escursioni del mercoledi integralmente nel comune di Firenze sono ormai esaurite, per cui abbiamo pensato di
    adottare questo criterio.
    Speriamo bene (in ogni senso)!