Uploaded October 23, 2017

574 f
2.1
4.2

near Mombello Monferrato, Piemonte (Italia)

DA MOMBELLO MONFERRATO A CANTAVENNA DI GABIANO(anello)

INTRODUZIONE

Il nostro percorso odierno si snoda sui rilievi collinari compresi tra il fiume Po(a Nord) ,il torrente Stura(la Val Cerrina) a sud e il grande rio Gaminella a Ovest.
Il percorso iniziando da Mombello Monferrato,attraversa,poi, i territori situati nei comuni di Mombello e Gabiano,arrivando ad affacciarsi(a Cantavenna) sulle risaie della pianura vercellese e casalese.

MOMBELLO

Nel trecento,quattrocento ,Mombello fu un luogo di grande rilevanza ed era munito di un importante castello dei marchesi del Monferrato.
A testimonianza di questo passato glorioso restano i ruderi del castello,una via con portici e alcuni bei palazzi cinquecenteschi.
La chiesa di san Sebastiano ha reperti romanici.
Essa fu costruita nel 1200 sulle mura di un antico tempio romano(nel muro esterno ,vi sono formelle risalenti a quel periodo).
Nella parrocchiale di san Pietro è custodita una preziosa tela(una Madonna con Bambino) di Nicolò Musso.

GABIANO

Gabiano ha origine romana.
Sulla dorsale delle colline, alla destra orografica del Po, passava la strada romana che da Vardacate(odierna Casale) arrivava a Industria(oggi Monteu da Po) importante città romana e che, in prossimità della valle Gaminella,piegava per scendere a costeggiare il Po.
Nei pressi dell’attuale Gabiano ebbe inizio un insediamento agricolo romano da parte di un tal Gabius che diede,poi, il nome a quelle terre.

PERCORSO

Il nostro percorso odierno inizia a Mombello e arriva fino a Cantavenna situata sulla ultima dorsale collinare prima della pianura del Po(vercellese,casalese).
Sono questi, luoghi solitamente molto panoramici.
Oggi,però, a causa della nebbia,la visibilità arriva a cento metri o poco più,per cui scordiamoci i panorami con le distese di colline a perdita d’occhio,scordiamoci i panorami sull’arco alpino!.
Camminare,nell’atmosfera ovattata della nebbia,ha, comunque, un suo fascino.
Posteggiata l’auto sul piazzale antistante la chiesa di San Sebastiano,si imbocca via Cascinotto.
Percorsi un centinaio di metri si svolta a six su sterrata che scende verso il fondovalle per risalire,poi, a Pozzengo .
A Pozzengo si svolta a six passando accanto alla chiesa di San Bononio , proseguendo,poi, su sterrata.
Sterrata che si snoda su terreni coltivati(campi,noccioleti,vigneti) con andamento ondulato”a saliscendi” fino a raggiungere Mincengo(frazione di Gabiano).
Si risale la via centrale di Mincengo fino a svoltare a six(in questo tratto si trova la segnaletica del sent. CAI n.748 e quella del sentiero”Il Monferrato dei Castelli Bruciati”) su sentiero che ,attraversando area boschiva, raggiunge la strada panoramica Gabiano-Cantavenna:
Si svolta a dex e si raggiunge Cantavenna.
Da qui si svolta in via San Carpoforo,proseguendo su sterrata che raggiunge la borgata Brusasca da dove si prosegue su stradina asfaltata che raggiunge la vicina località Birri.
Qui si svolta a six e proseguendo su sterrata si raggiunge l’abitato di Chioalengo da dove si svolta a dex sulla provinciale Sp n. 5.
Percorsi 250 metri,si svolta a dex su sterrata che raggiunge le pendici del versante Ovest del monte Sion.
Qui ,si svolta a dex su sentiero che, attraversando prevalentemente aree boschive , raggiunge la borgata Luvara.

A Luvara si svolta a six e si prosegue su stradina asfaltata fino alla frazione Ilengo,da dove ,svoltando a dex, si raggiunge rapidamente Mombello Monferrato.

Ilengo

borgata Luvara

• Photo of lamorr6331

lamorr6331 Oct 6, 2019

Ho fatto questo percorso in data 4 Ott 2019 ed ho trovato i sentieri puliti e praticabili.