2.1
4.3

near Melago, Trentino-Alto Adige (Italia)

PREMESSA: Itinerario altamente spettacolare in una splendida Valle tributaria alla Val Venosta: la Vallelunga. Solamente la sola risalita con l'autovettura consente di avere un'idea di quello che ci si può aspettare durante l'itinerario in un ambiente vario e pressoché selvaggio. Per quanto riguarda il tracciato si è proceduto, nella fase di risalita
all'andata, su sentieri poco battuti ma più panoramici comunque mai particolarmente insidiosi e facili da individuare. il rientro, invece, avviene sul percorso classico molto frequentato (sentiero n°2) transitando, nel tragitto, nei pressi di una Malga. Per i meno esperti ed i meno allenati, si consiglia di effettuare un'andata/ritorno su quest'ultimo sentiero. Dal rifugio PIO X!, stupenda è la visuale sul ghiacciaio del Palla Bianca con i suoi oltre mt.3.700 di altitudine.

AVVICINAMENTO: risalendo la Statale della Val Venosta (SS38 sino a Prato allo Stelvio e successivamente SS40) si arriva a MALLES senza addentrarsi nell'agglomerato. All'uscita del Paese, si prosegue sempre in direzione del Passo Resia. Giunti nella zona dei Laghi, si arriva a CURON dove occorre prestare attenzione alla svolta a DX x la VALLELUNGA (tabella marrone). Si risale la valle per circa 10 KM sino a giungere a MELAGO dove occorre parcheggiare necessariamente essendo giunti al termine dell'asfaltata (strisce blu con costo di circa €.8 a giornata).

PARTENZA: Ci si dirige immediatamente verso il proseguo della valle tenendo inizialmente il sentiero di SX n°3 che si abbandona immediatamente per seguire il n°1/A sempre a SX iniziando la risalita su verdi pascoli.
Nel tragitto, si è provveduto a riportare, sulla traccia GPS, segnalazioni acustiche ad ogni svolta scongiurando eventuali problemi di orientamento.