July 24, 2021

July 2021

near Stazzema, Toscana (Italia)

Un bel giretto per sgranchirsi le gambe, ho lasciato la macchina accanto al parcometro a stazzema ed ho preso subito il 6 , seguendo le indicazioni si arriva al Rifigio FDM. Preso il 121 che passa sopra al rifugio fino ad incontrare sulla sinistra una rampa segnata da bolli rossi, in cima alla rampa ho seguito la traccia per un pezzetto e dove c'è una specie di ometto ho iniziato a salire a sinistra (con il sentiero si sarebbe arrivati in un punto migliore per salire alla cresta. Ma ho voluto vedere se si poteva fare integrale) arrampicandosi sul paleo e alberelli, si arriva ad una fascia rocciosa che poi ho scoperto essere la cresta, che ho vinto sulla destra dove è più accessibile, a quel punto si vede il percorso di cresta vero e proprio, bello, si segue benissimo , c'è un punto da superare con un paio di passaggi di primo grado sul filo della cresta quindi con esposizione sul vuoto, ma molto bene appigliati poi si segue sempre la cresta fino alla croce di vetta. Il panorama come al solito da queste vette è bellissimo
, dal mare alla pania il procinto il corchia ecc.ecc. La discesa verso l'albergo alto Matanna seguendo I segni blu,consiglio I bastoncini , in prossimità dell'albergo si va a sinistra sul 109 fino a foce delle porchette e da li ancora sinistra sul 6 ,passaggio da fonte moscoso per dissetarsi e via fino a Casa Giorgini. Da qui si va a sinistra sempre con il 6 per tornare alla macchina. Consigliato a chi ha esperienza per queste cose, eventualmente il punto più impegnativo sulla cresta può essere aggirato a destra, di solito da li si passa se si scende la cresta.Ho messo difficoltà media riferendomi a escursionisti esperti.
Ps la parte che ho esplorato all'inizio della cresta non ha riferimenti, si va su .