2087

June 5, 2021

June 2021

near Case Gattone-Volpi, Lazio (Italia)

Alla ricerca dei prelibati orapi (spinaci selvatici) la cui raccolta e' favorevole in questo periodo , ho scelto Prato di Campoli come base di escursione . Si prende il sentiero 615 , di cui alla bacheca in localita' Pozzo di Campoli , che segue una lunga carrareccia con pendenza media costante . Dopo un paio di km. si puo' biforcare in bosco sulla destra con segnaletica evidente sui faggi , per svalicare in localita' Cacata del lupo (di evidente significato) . Si prende a scendere perdendo una cinquantina di metri di dislivello per entrare nel Fosso delle Pratelle . La carrareccia costeggia il fosso profondamente segnato dalle alluvioni . Alla fine della carrareccia sulla sinistra (ma bisogna individuare bene il cartello) un sentiero che indica Abbazia di Trisulti , sulla destra un'altra carrareccia che porta su Fossa Susanna . Proseguo per il fosso con non poche difficolta' , stante la necessita' di superare balzi rocciosi che somigliano tanto a vie di di arrampicata di 1 livello . I balzi diventano sempre piu' impegnativi , per cui decido di rientrare in bosco ritrovandomi su sentiero segnato proveniente da Forca Palomba . Di li a poco si esce dal bosco ed appare il Fosso della Neve ed un vecchio Rifugio in legno molto spartano . Con la vista del M.Ginepro , comincio la raccolta delle preziose verdure . Per la via di ritorno inizio un lungo traverso , in direzione del M.Scalelle , in cui le fioriture meravigliose abbondano . Si arriva sul M.Scalelle mt.1837 ed il panorama di apre sui sottostanti Prati di Campoli e sulla valle del Sacco , oltre che aprirsi sugli Ernici della Monna e Crepacuore . Inizio la discesa in direzione di Forca Palomba , i segnali sono rari e vecchi ma si scende ad intuito prima sulle creste e poi per entrare in bosco ove i segnali sono evidenti . Si incrocia prima il segnavia per Fossa Susanna e poi Forca Palomba . Da li si scende per la Val Broccolo , facendo attenzione a prendere poco dopo la diramazione a destra , per evitare di continuare sul Vallone delle Vacche , che porterebbe ai Pozzi Vecchi . Bella discesa su faggi ad alto fusto , ben segnata e fresca . Da Forca Palomba si perdono circa 450 mt. di dislivello per incrociare la strada asfaltata che di li a 400 metri ci riporta al punto di partenza . Escursione varia non difficile , fuori dalle mete classiche del Pizzodeta e Passeggio ma molto appagante per i panorami ed i silenzi .