1.1
2.3

near Chigazzolo, Lombardia (Italia)

Dalla Croce di Marone(1160mt) si segue il sentiero 3V che percorre un tratto di strada e al primo tornante prosegue diritto seguendo il vecchio sentiero ancora parzialmente lastricato. si sbuca nei pressi della trattoria Malpensata (ottimo e modico nel prezzo il vitto), appena superata la trattoria, il sentiero sale ripidamente a sinistra raggiungendo dopo poco un piccolo pianoro che accompagna verso alcune rocce sotto la Malga di Mezzo. Attraversiamo il recinto in muratura della malga portandoci nei pressi di una fontana a lato della strada che sale dal punto di partenza (per chi vuole far meno fatica e non ha "fretta", può seguire la strada fino al rifugio Almici). Ora il sentiero sale nel pascolo dietro la fontana e punta verso l'antenna che anticipa il redentore. Questo pendio è irto ma fattibile, da evitare solo con abbondante neve. Arrivati al culmine, ormai siamo in vista del Rerdentore. Dopo la dovuta e meritata sosta ci incamminiamo dal versante opposto sul sentiero che porta al Rif. Almici (il primo tratto è 3V, poi alla selletta si divide e scende verso destra) dove ci incamminiamo sulla carrabile e la seguiamo fino a tornare al punto di partenza. Seguendo la strada sia all'andata che al ritorno è un percorso adatto a tutti, calcolando in tranquillità 2:30 per la sola salita.