May 28, 2021

May 2021

near Rocca di Cambio, Abruzzo (Italia)

Si parcheggia in prossimita' di una cabina elettrica posta immediatamente prima della galleria per Rocca di Cambio . Da li inizia una sterrata evidente che in breve prende a salire in modo deciso . Si incontra una presa d'acqua con edificio e subito la sterrata si impenna ancora di piu' . Giunti a Forca Miccia un cartello ci indica Rocca di Cambio sulla medesima sterrata , erroneamente seguo la sterrata perdendo 150 mt. di dislivello faticosamente conquistati . Dopo essere risalito parzialmente , entro in bosco seguendo un vecchissimo tratturo che cmnq riesce a riportarmi in quota . Per completare la descrizione , da Forca Miccia , quando il cartello suddetto appare , occorre prendere subito la sinistra , dove inizia un sentiero segnato senza numero . Questa e la indicazione giusta , peraltro indicata da raccoglitori di orapi incontrati in prato . Dopo una breve chiacchiera con loro , prendo con decisione la salita che porta sulle creste del M.Cefalone . Tutto il cammino in cresta si sviluppa su quote superiori a 2100 mt. , incluso il Cefalone posto a 2142 mt. Il cammino permette la vista su tutto il gruppo del Velino e Montagne della Duchessa . Inizia la discesa verso la Selletta di Settacque , posta alla base del M.Ocre , in cui incrociamo la sterrata proveniente da Casamaina e alcuni abbeveratoi .Inizia la salita su tracce evidenti intermittenti , ripide , fino al M.Ocre mt.2208 . La vista panoramica cambia adesso su L' Aquila e i monti del Gran Sasso e della Laga . Per via di cresta , con segnaletica praticamente inesistente o rara , si arriva all'ultima vetta di giornata , il M.Cagno , praticamente indicato due volte , una con una crocetta e una con una croce di grossa consistenza . La vista panoramica adesso guarda sull'Altopiano delle Rocche , con Rocca di Cambio e Rovere in particolare . Scendo quindi su un vallone che incrocia a quota 1870 mt. le cosiddette Cannavine . Il tempo del ristoro , allietato dalla vista di un bel lupo , della cui presenza non mi ero accorto , ma lui si ! Riesco a produrre un breve video emozionante . Ricordando il consiglio seguo il sentiero ufficiale sino all'incrocio con la sterrata , per proseguire sulla sterrata in discesa fino all'auto . L'escursione la definisco difficile solo per la lunghezza e il dislivello , tranne qualche pezzo ripido sull'Ocre . La segnaletica e' precaria , lungo le creste non e' mai bene fitta e , come spesso accade i punti di incrocio non sono ben segnalati , inducendo in errore , cmnq col bel tempo non ci si perde .