• Photo of LUTIRANO -P.COLLINA -COLLE TRAMAZZO- PASSO PESCHIERA- PASSO EREMO-EREMO GAMOGNA-PIAN DI SOPRA-LUTIRANO 2018-08-28 15:58:33

Uploaded August 30, 2018

Recorded August 2018

4.9
9.9

near Lutirano, Toscana (Italia)

Da LUTIRANO fatto la strada fino al PASSO COLLINA qui a destra su 553 ,fino a CAMPACCIO è strada sterrata poi inizia il largo sentiero sempre sul crinale.Poco prima del M. CAIBANO lasciare il largo sentiero e andare verso sinistra,seguire il sentiero e al bivio andare a sinistra su 557 ,subito dopo si arriva sulla strada sterrata ,seguirla andando a destra ,lungo questa strada c'è una fonte,si arriva cosi' al COLLE DEL TRAMAZZO,ora a destra su 553 fino al MONTE VAL DEI PORRI (COZZO DEL DIAVOLO), si ritorna indietro di 20 m e si va a destra su 555 . Si alternano salitelle a discese passando dal M. BRUNO e M. DEL BECCO fino alla discesa finale al PASSO PESCHIERA, ora si attraversa la strada e si segue la strada del metanodotto che è il 555 in salita, al termine della salita c'è in tratto piano ,in questo tratto si può vedere oltre al crinale del M. FALTERONA anche il crinale che da SECCHIETA ( sopra VALLOMBROSA) arriva fino alla CROCE DEL PRATOMAGNO e si vede anche il CORNO ALLE SCALE e il MONTE CIMONE. Si abbandona la strada e si va a destra su 521 che porta al PASSO DELL' EREMO. Ora si va a destra oltre la sbarra su 521-AM questo è il sentiero dei VALLONI DI GAMOGNA che dopo un breve tratto in salita viaggia tutto a mezza costa e che porta all' EREMO DI GAMOGNA. Dopo l'eremo si prende per la strada sterrata (c'è una fonte) ,dopo un breve tratto in discesa c'è una salita con tratti cementati ,si passa sotto una croce e dopo poco lasciare la strada e andare a sinistra su un sentiero che in 20 m ci porta sul crinale. Questo crinale è molto bello ,è gran parte su terreno marnoso arenacea ( fare un pò attenzione ai tratti in discesa se asciutti) si alternano brevi tratti in salita a tratti in discesa,si arriva ad un sentiero piu' largo ,si aggira un cocuzzolo verso sinistra e all'incrocio si va a destra su 583 che in salita ci riporta sul crinale che si seguirà fino al PASSO CAVALLARA, qui 10 m a sinistra e subito a destra in salita, seguire sempre il crinale ,si arriva cosi' ad un incrocio ora andare a destra lungo la stradella fino a CA' CASOLINO il sentiero prosegue davanti alla casa(passa vicino al segnavia del metanodotto) ,poi in discesa si giunge a PIAN DI SOPRA.
Si va destra in discesa sempre su 583 e dopo 100 m (c'è una grotta con una madonnina) si va a sinistra lungo una mulattiera che dopo un tratto in discesa riprende a salire un pò ,si passa in mezzo ad un castagneto ,si attraversa una recinzione su una scaletta in ferro ,poi l'ultimo tratto in discesa fino a LUTIRANO.

N.B. IL TEMPO DI PERCORRENZA SENZA SOSTE E' DI CIRCA 8,30 ORE , E IL DISLIVELLO IN SALITA E' DI 1510 m.