582 f
4.4
8.7

near Londa, Toscana (Italia)

Impegnativa escursione con partenza dal Centro Visite del Parco Nazionale Foreste Casentinesi di Londa presso l'omonimo lago.
Si parte seguendo il "Sentiero per Londa" passando per Caiano, Fornace, Rincine Petroio lungo il quale si trovano pievi millenarie, casolari, mulini, edifici padronali, ponti rinascimentali alternandosi fra coltivazioni di vigneti e olivi. Giunti alla chiesa di Petroio abbandoniamo la sentieristica segnata deviando sulla destra per ritrovare presso Casa i Piani l'anello SOFT 2 che seguiremo a tratti per poi riprenderlo presso casa Le Giunchete, passando per casa Ugnana fino ai ruderi di casa Prato al Vinco. Noi dopo Prato al Vinco abbiamo lasciato il sentiero SOFT 2 per riprenderlo poco avanti, conviene invece proseguire sullo stesso. Incrociato il sentiero CAI n°1 svoltiamo a sinistra passando per La Cappellina di Tizzano, proseguendo troviamo Montendomini fino ad arrivare, dopo una lunga discesa, in località Fornace. Svoltato a sinistra percorriamo l'ultimo chilometro su SS 556 in direzione di Londa fino al punto di partenza.