Moving time  2 hours 30 minutes

Recorded November 2020

1.4
2.7

near Livata, Lazio (Italia)

Breve anello molto bello, fatto a novembre che permette di godere del suggestivo foliage, prima dell arrivo della neve.
Percorso prevalentemente semplice e ben segnalato, che comincia entrando nel cancello di legno del rifugio Anello di Livata , percorrendolo a sinistra fino alle indicazioni di uscita sull asfalto. Si prosegue a destra sulla strada fino a raggiungere le indicazioni per Campo dell Osso a sinistra e poi a destra come da indicazioni. Attraversato il prato e l' apaio, ci si inoltra nel bosco meraviglioso e vestito dei suoi splendidi colori autunnali. La salita è graduale fino al laghetto, con fonte. Seguendo sempre, le indicazioni si sale per un breve tratto in maniera più ostica. Scavallato il tratto roccioso ci si trova sulla destra Campo dell' Osso e il sentiero largo e brecciolato per raggiungere il Passo Delle Pecore a sinistra, che chiude l' anello. Il paesaggio boschivo diviene sempre più suggestivo ci accompagna alle Genziane dove le indicazioni portano al punto panoramico che mostra la valle dell Aniene e la Morra Feronia. Si continua scendendo seguendo i segnavia, uscendo gradualmente dal bosco fino alle indicazioni che informano la direzione a sinistra. La discesa diviene più ripida erbosa e sassosa per una ventina di minuti e costeggiata la pozza artificiale si raggiunge la carrereccia con le indicazioni che riportano a Livata. Portare acqua.