Download

Distance

3.31 mi

Elevation gain

702 ft

Technical difficulty

Easy

Elevation loss

702 ft

Max elevation

2,274 ft

Trailrank

64

Min elevation

1,598 ft

Trail type

Loop

Time

2 hours 29 minutes

Coordinates

581

Uploaded

August 28, 2020

Recorded

August 2020
Be the first to clap
Share
-
-
2,274 ft
1,598 ft
3.31 mi

Viewed 234 times, downloaded 8 times

near Tepolini, Toscana (Italia)

Facile e piacevole escursione ad anello fra bellissimi castagneti, famosi per la.produzione locale della castagna, su percorso sempre facile ed agevole. Spettacolari i panorami di Arcidosso, Castel del Piano e Seggiano.
Il giro si sviluppa tutto su strade forestali e brevi tratti di strada asfaltata.
Borgo Tepolini si trova fra Seggiano e Castel del Piano. Dalla statale 323 si scende alla capelina rossa proprio a ridosso del borgo.
Qui ci sono due posti auto ma sono quasi sempre occupati dai residenti.
Sulla statale potete parcheggiare al cartello di Borgo Tepolini, ci sono vari posti disponibili ed in pochi passi potete scendere alla cappelina rossa.
La cappellina, ben tenuta, è dedicata alla Madonna. Sulla piazzetta c'è un cartellone illustrativo che dettaglia il percorso.
Si scende per la strada fra il cartellone e la cappellina per le bellissime castagnete, ben tenute e curate. Raggiunto l'incrocio dove la strada spiana si svolta a destra.
Attenzione, non seguite l'indicazione cai per gli anelli lunghi e corti, i sentieri 21 e 22, sono percorsi diversi.
Pochi metri dopo troverete sulla destra la fonte del Fusaio. A meta agosto era ben attiva.
Si prosegue per la strada che, sempre per castagneti e frutteti risale alla statale.
Qui si svolta a destra risalendo per alcune centinaia di metri la strada. Dopo un paio di curve sulla sinistra parte una strada forestale che prenderemo.
Questa risale per il bosco.
Dopo un po si trova sulla destra un pianoro alla cui estremità c'è un impianto di captazione dell acquedotto del Fiora. Raccoglie le acque della sorgente Burlana. Qui troverete anche un altro cartellone illustrativo.
Continuando a salire si incontrano vari edifici originariamente dedicati all'essiccamento delle castagne. Il primo è sicuramente il seccatoio più rappresentativo e riporta sulla facciata frontale l'incisione della data 1835.
Raggiunto il terzo seccatoio si incrocia un'altra strada forestale. Qui si volta a destra. La forestale conduce alla strada provinciale San Biagio Pescina che in breve ci riporta sulla statale. Qui giriamo a destra verso Seggiano e raggiungamo in breve Casidore.
Qui deviamo rispetto all'itinerario proposto dal cartellone ed abbandoniamo la statale scendendo a sinistra verso Casidore.
Dopo circa 300m la strada si divide. A destra risale alla statale ed a sinistra scende verso la valle. Prendiamo a sinistra e seguiamola per circa 500m. Ad un certo punto avrà un andamento pianeggiante ed in fondo al tratto dritto si biforchera'. Troverete anche le indicazioni cai, sentiero 20, per Borgo Tepolino che seguiamo. Alla biforcazione prendiamo a destra. La strada salirà sempre fra castagneti. Circa 200m dopo, a meta della salita, parte un sentiero sulla sinistra da seguire per raggiungere Borgo Tepolini, sempre il sentiero 20 del Cai. In breve raggiungiamo il piazzale della cappellina rossa dalla parte opposta a cui eravamo partiti.
Itinerario facilmente percorribile su fondo sempre agevole. La percorrenza sulle strade provinciali e statali sono molto limitate. La parte dopo loc. Casidore è asfaltata ma piccola e praticamente senza alcun transito di veicoli.
Il dislivello da superare è di 400 m E la percorrenza di 5,5 Km ma tutto questo sempre su fondo agevole. Sicuramente un itinerario da non perdere per vedere dei bellissimi castagneti ben curati e sfruttati per la produzione delle castagne.

Borgo Tepolini è una borgata di Castel del Piano immersa nelle castagnete. Gli abitanti sono pochi ed ancor meno quelli che vi vivono permanentemente. La sola realtà di ripievo storico è la cappellina all'ingresso del paese.
Waypoint

Cappella

Il piazzale davanti alla Cappella e la Cappella
Waypoint

Parcheggio

Il parcheggio sulla strada principale
Waypoint

Fonte

La fonte. A metà agosto 2020 aveva acqua corrente
Waypoint

Inc 2

Dove il percorso lascia la strada principale tre curve dopo averla presa. Si gira a sinistra.
Waypoint

Inc 1

Prima immissione nella strada principale
Waypoint

Secc 1

Primo seccatoio
Waypoint

Secc 3

Terzo seccatorio
Waypoint

Inc 3

Il percorso si reimmette sulla strada asfaltata. Si gira a destra.
Waypoint

Inc 5

SI posegue per la piccola strada verso il basso.
Waypoint

Altro incrocio

Dopo poco che scendiamo sull'asfalto arriviamo alla strada principale. Qui girialo a destra.
Waypoint

Inc 7

A metà della salita il sentiero devia a sinistra.
Waypoint

Vista 2

Vista su Borgo Tepolino
Waypoint

In arrivo

La cappellina in cima all'ultima salita in prossimità della chiusura dell'anello.
Waypoint

Vista

Vista su Castel del Piano ed Arcidosso dietro
Waypoint

Inc 7

Si lascia la strada per prendere la carrareccia sulla destra.

Comments

    You can or this trail