June 25, 2020

June 2020

near Le Macchie, Toscana (Italia)

La località Le Macchie si raggiunge in auto in dieci minuti da Arcidosso, si parcheggia appena usciti dal centro abitato e si comincia a camminare in discesa (è presente una tabella che indica "via della poesia" ) si raggiunge località casa del ragno dove bisogna fare attenzione a non sbagliare strada, in prossimità di alcuni alveari si gira a sinistra e si prende un sentiero in discesa che ci porta ad un facile guado, si risale sempre sul sentiero fino a sbucare su una strada più grande, si gira a sinistra e si continua a salire fino alla Fattoria Roveta Vecchia. Da qui si gira a destra per una strada sterrata fino a raggiungere un incrocio, qui si continua dritto per Roveta Nuova, si scende in discesa fino a raggiugere la strada asfaltata che si segue per un breve tratto, quindi si gira a sinistra in località Montagnola e si sbuca sulla piazzetta della Chiesa di Salaiola. questo piccolo borgo è famoso perché lungo le sue strada sono presenti numerose poesie. Si riparte lungo la strada in salita prima asfaltata e poi sterrata in direzione del Monte Aquilaia, dopo circa tre km e mezzo si trova il bivio sulla sinistra in discesa, da qui si torna rapidamente al punto di partenza. Nella località delle Macchie si tiene nel mese di Agosto la Sagra della patata Macchiaiola. Durante la prima parte del percorso bisogna fare attenzione a non sbagliare strada, il percorso era stato segnato alcuni anni fa e si vedono ancora alcuni quadrati rossi un po' sbiaditi, da Salaiola in poi il percorso è interamente segnato,