Uploaded June 10, 2018

Recorded June 2018

2.4
4.8

near Frazione Volte, Piemonte (Italia)

Gita effettuata il 10 Giugno 2018

Lascio l'auto al parcheggio presso il colle san Bernardo, attraverso la strada ed imbocco la strada sterrata che sale presso la pala Eolica che intravedo appena a causa della nebbia che pervade il colle.
Seguo la strada che sale con pendenza leggera in mezzo al bosco, ed in breve tempo raggiungo il Bocchino delle Meraviglie, anche se di Meravigie, non ne vedo nessuna, forse a causa dell'onnipresente nebbia.
Proseguo lungo la strada sterrata seguendo le indicazioni per il monte Galero e al bivio successivo, imbocco il sentiero, sempre con le indicazioni per il Galero.
l'Alta via dei monti Liguri, sale con pendenza media nel bosco e finalmente , arrivato presso un nuovo bivio la nebbia sparisce come per incanto e vedo i raggi del sole tra i rami degli alti pini.
Da questo bivio, è possibile prendere il sentiero diretto per la cima (50 minuti), oppure andare al passo delle Caranche per poi salire in cima (1h e 20 minuti).
Io decido per quest'ultimo percorso leggermente più lungo, ed una volta arrivato al passo, mi si apre il panorama su un immenso mare di nebbia sottostante con alcune cime che sembrano isole nel mare.

Dal passo , seguo il sentiero con le indicazioni per il monte Galero che sale con alcuni tornati sino ad arrivare su un bello e panoramico pianoro erboso dove si vede finalmente la cima del mio obbiettivo di oggi.
Il mare di nebbia in direzione sud è impressionante ed affascinante allo stesso tempo.
Proseguo seguendo il sentiero che si delinea nell'erba sino a salire sulla costa dove posso vedere la valle di Garessio e la nebbia che lambisce ancora il Colle di san Bernardo.
Salgo l'utimo tratto ed arrivo presso la croce che orna la cima del Monte Galero.
Il panorama è molto bello. A su si vede solo il mare di nebbia e a nord si vede la valle di Garessio.Ad ovest si vede il Monte Grosso, Il Monte Antoroto e il pizzo D'Ormea.
Mi fermo qui per una pausa e per il pranzo, e poi scendo la cima dal lato opposto per poi risalire su una cimetta dove trovo un'altra croce con la scritta Monte Galero....Ma.....Un monte con due cime ?
Comunque, da qui, dcido di scendere per una labile traccia a zig zag che poi si unisce all'alta via dei monti Liguri che seguo sino al bivio col sentiero A25 che seguo in direzione del Parato del Poco. Da qui purtroppo il mare di nebbia torna a raggiungermi e mi accompagna sino al Prato dove misteriosamente svanisce.Qui, seguo il sentiero col segnavia per il Bocchino delle Meraviglie (sempre A25) che scende prima su mulattiera e poi su sentiero,con qualche saliscendi, mi porta ad un bivio poco prima del Bocchino.
Da qui seguo le indicazioni per la Cappella di Sant'Anna e, al bivio successivo, prendo la strada sterrata di destra (senza indicazioni...) che mi riporta in breve sulla strada che avevo fatto all'andata.
La percorro a ritroso, ed in breve torno presso il parcheggio di partenza ancora immerso nella umidissima nebbia che arriva dal mare.

Difficoltà:
tutti i sentieri da me percorsi non presentano difficoltà tecniche. solo la traccia di sentiero che scende dalla seconda cima del Monte Galero presenta alcuni tratti leggermente esposti.

I miei Tempi:

Giro magnifico.Complimenti.

• Photo of SoniaSonia

SoniaSonia Jun 13, 2018

Il mare di nebbia è impressionante...mette i brividi.

• Photo of Pippo71

Pippo71 Jun 13, 2018

Percorso ben spiegato. Grazie !

• Marco Bassi Jun 13, 2018

Il classico anello del Monte Galero.
    Gran bel giretto.

• Photo of chicco90

chicco90 Jun 13, 2018

Sei ad Alassio in vacanza e vai in montagna in provincia di Cuneo,,,,Non ti fai mancare niente è...