9,400 ft
5,659 ft
15.4 mi
Viewed 4826 times, downloaded 35 times
near Sennes, Trentino - Alto Adige (Italia)
Un bellissimo giro dai ritmi calmi svolto in tre giorni nella conca di Sennes con la "conquista" della vetta del Croda da Becco nella giornata centrale.
Da Malga Ra Stua, dove abbiamo lasciato l'auto, andiamo al Rifugio Sennes deviando per Fodara Vedla (Da Ra Stua, sentiero 6, poi svolta a sinistra sentiero 9. Arrivati a Fodara Vedla sentiero 7 per il rifugio Sennes). Avvicinamento dolce e poco impegnativo che ci permette di trascorrere una giornata rilassata in quota e sgranchire le gambe.
Dal Sennes il secondo giorno procediamo per il sentiero 6A (Alta Via n.1) attraversando l'incantevole piccolo altopiano alle pendici del Croda da Becco fino al Rifugio Biella.
Dal capitello sopra al rifugio si inerpicano i tornantini del sentiero che porta alla vetta. Indossati ramponi per neve e ghiaccio: tratti ripidi e un passaggio sulla cresta intermedia con catene di sicurezza, ma nessun pericolo camminando con passo sicuro e prudente. Finito il primo tiro il pendio cala e il sentiero si fa rettilineo risalendo tutto il "becco" fino alla vetta posta poco prima del cedimento che un tempo ha diviso la montagna in due parti.
Vista strepitosa a 360° in una giornata serena su tutte le alpi che merita il fiatone della salita. Rientrati per la stessa via, grande mangiata ristoratrice la sera al Rifugio Sennes.
ll terzo giorno si scende la strada sterrata (sentiero 6) e poi deviando per il sentiero 26 fino a raggiungere il Lago de Foses e la sua conca. Luoghi magici di grande bellezza.
Da lì il sentiero prosegue lungo le pendici del Croda Rossa per ricollegarsi alla strada in valle poco prima della Malga Ra Stua.
Waypoint
Lago Gran de Foses
Comments