Time  3 hours

481 f
2.2
4.5

near Baldichieri d'Asti, Piemonte (Italia)

Percorso tratto dalla carta escursionistica Astigiano Outdoor che combina tratti de "Il Cammino del Conte", "Percorso del Bric Trombetta" e "Sentiero della Nocciola".

Lasciata l'auto a Baldichieri in Piazza Romita seguiamo i segnavia 701 per Via Re Umberto I fino ad arrivare al cimitero.
Qua la strada finisce e proseguiamo tra vigne e prati fino in località Cascine del Conte, dove ritroviamo l'asfalto.
Ignorato un bivio a destra sempre segnato col 701 che ci riporterebbe subito a Baldichieri (e che useremo al ritorno) arriviamo in breve a Castellero, caratterizzato dal castello (a occhio diroccato) e da alcuni bei murales sulle abitazioni.
Al bivio in prossimità di un parcheggio andiamo a destra in Via Borsarelli, scendendo fino ad incrociare la SP12 / Via Baldichieri.
Andiamo a sinistra, poi a destra dopo 150 metri, seguendo i cartelli per il Bricco Trombetta, e ancora subito a destra, fiancheggiando un capannone industriale e dirigendoci verso un piccolo cimitero.
Sulla destra di esso un tratturo (palina "Sentiero della Nocciola") ci permette di aggirarlo e, giunti su una più ampia carrozzabile, svoltiamo a sinistra.
Risaliamo nel bosco fino a giungere sull'asfalto di Via Bricco Trombetta, dove svoltiamo a destra, passando alcuni cascinali e la cappelletta Madonna della Neve, fino a svoltare a sinistra seguendo nuovamente le paline del 701.
Seguiamo il tratturo che passa tra noccioleti, passa una cascina isolata e scende al B&B Cascina Gardina.
Con alcune curve su incementato scendiamo ulteriormente fino alla strada di fondovalle.
Andiamo a sinistre e, dopo 100 metri, svoltiamo a destra passando su ponticello e risalendo su tratturo il versante opposto della valletta, raggiungendo un asfalto in località Paiassone (paline).
Svoltiamo a sinistra sul sentiero 711 e proseguiamo sull'asfalto, in discesa tra cascinali sparsi, per circa 1,5km.
Poco prima di immetterci sulla SP12 svoltiamo a destra su carrozzabile, andando in direzione di un casermone.
Passati fianco la costruzione continuiamo su tratturo erboso che zigzaga tra campi e noccioleti per poi addentrarsi in un'area più boscata.
Ora su sentierino, aggiriamo una villetta isolata e, passato un ponticello ed un'ultimo pezzetto di tratturo, guadagniamo la SP12.
Svoltiamo a destra per alcune decime di metri poi svoltiamo a sinistra in Via Bricco Magnone (paline).
Seguendo l'asfalto in modesta salita ritorniamo a Castellero.
Ripercorriamo a ritroso la strada già fatta all'andata fino a giungere al già citato bivio (vedi sopra) dove andiamo a sinistra per discendere velocemente e raggiungere la carrozzabile di fondovalle.
La seguiamo per circa 2km per ritornare a Baldichieri, in Via Mazzini.
Incrociato Viale Benedetto Croce andiamo a destra e in breve siamo nuovamente in Piazza Romita per chiudere questa sorta di itinerario ad 8.

Percorso il 26 Gennaio 2019.