Uploaded February 28, 2019

802 f
1.9
3.8

near Annunziata, Piemonte (Italia)

DALLA CHIESA ROMANICA DELL’ANNUNZIATA ALLA MODERNISSIMA CAPPELLA DEL BAROLO

INTRODUZIONE

Il nostro percorso odierno ha la caratteristica di snodarsi su sentieri esposti solamente a mezzogiorno lungo il versante Sud della cresta collinare La Morra--Vergne.
Abbiamo scelto questo tipo di percorso perchè temevamo di incontrare ancora fango(a causa dell’ultima nevicata) lungo i versanti Nord e nei fondovalle.

TIPO DI PERCORSO:
Il percorso si svolge prevalentemente su sterrato.
---Dalla frazione Annunziata alla borgata Cerequio c’è la precisa segnaletica del sentiero n.7 “sentiero del Barolo”.
---Dalla borgata Cerequio a località Bricco non c’è segnaletica.
---Da località Bricco a La Morra c’è la segnaletica del sentiero regionale n. 307.
---Da La Morra alla frazione Annunziata c’è la precisa segnaletica del sentiero n.6 “Grandi Vigne”..
Durante la camminata si passa accanto alla chiesa romanica dell’Annunziata e,poco dopo,alla modernissima e coloratissima cappella del Barolo.
CHIESA ROMANICA DELL’ANNUNZIATA:
La chiesa ha accanto la antica abbazia benedettina di San Martino di Marcenasco.
Questo complesso monumentale rappresenta il nucleo più antico del paese di La Morra.
In questi luoghi i monaci coltivavano vigne di nebbiolo e moscatello quando la parte più alta della collina di La Morra era ancora ricoperta di boschi.
L’edificio benedettino fu fondato tra il XII e il XIII secolo.
Risalgono a quella prima fase costruttiva i basamenti delle colonne interne e della torre campanaria.
L’attuale chiesa è frutto delle ristrutturazioni risalenti al 1684 per mano di Michelangelo Garove che cercò di trasformare l’antico complesso medioevale in un edificio barocco.

LA CAPPELLA DEL BAROLO:
La cappella fu costruita nel 1914 accanto a un preesistente pilone votivo.
Essa nel 1999 fu restaurata e reinterpretata in stile moderno dagli artisti David Tremlett per l’interno e Sol Lewitt per l’esterno.
La coloratissima e modernissima cappella è divenuta uno dei simboli della Langa del Barolo ed è conosciuta ormai come cappella del Barolo.

PERCORSO

Da frazione Annunziata,dalla provinciale,si svolta a six per passare accanto alla azienda vinicola Germano.
Si prosegue,poi, su sterrata tra vigneti seguendo la precisa segnaletica del sentiero n. 7 “del Barolo”.
Si effettuano molti zig-zag tra i filari.
Si scende in fondovalle e si passa ai piedi della collina della borgata Torriglione.
Si passa su ponte in legno un piccolo rio.
Da qui ,dal fondovalle si inizia a risalire il versante della, collina.
Si raggiunge stradina asfaltata.
Si svolta a dex a salire.
Percorsi 200 metri,si passa accanto alla cappella del Barolo.
Percorsi ancora una cinquantina di metri, si svolta a six su sterrata effettuando un traverso a mezza costa tra vigneti fino a raggiungere la borgata Cerequio.
Si passa tra le case della borgata e si sale,poi, su sterrata che passa a lato della stradina asfaltata..
Percorsi 200 metri, si svolta a six,si passa accanto al ciabòt n.1.
Si percorrono 300 metri a mezza costa per svoltare,poi, a dex a salire.
Percorsi 300 metri, si raggiunge il ciabòt n. 2 dove si svolta a six e si prosegue tra due filari.
Si effettua un lungo traverso “a mezza costa”passando accanto a un cascinale diroccato.
Si raggiunge il sentiero regionale n.307 si svolta a dex e si prosegue in direzione Bricco.
Si attraversa la provinciale,si prosegue diritti a salire in strada Sorello.
Si raggiunge la località Bricco.
A un primo bivio si va a dex,a un secondo bivio(dopo 150 metri) ancora a dex.
Si effettua un lungo traverso a mezza costa passando dapprima tra vigneti e,poi, in aree boschive.
Si raggiunge la strada asfaltata di crinale.
Si svolta a dex e si raggiunge La Morra.
A La Morra ,dalla provinciale(via Roma) si imbocca via Fontanazza.
Percorsi 250 metri, si svolta a six su sterrata e si segue la precisa segnaletica del sentiero n. 6 Grandi Vigne fino alla frazione Annunziata.
Si attraversano le borgate di Boiolo e Torriglione.

PRANZO

-Al ristorante”BAROLANDO” di Barolo

---Cipolla ripiena con sciras e salciccia,crema di peperone(una porzione)
-----crema di cavolfiore,scaloppa di foie gras(per uno)
----vitello tonnato(per uno)

PRIMI:
-----risotto al barolo(per uno)

BEVANDE
--due calici di dolcetto
---una birra
--acqua minerale

TOTALE EURO:68

Ottima qualità ,grande attenzione(anche estetica nella presentazione del piatto)(vitello tonnato presentato con insalatina di fiori colorati mangiabili!)