Technical difficulty   Easy

Recorded September 2016

3.5
7.0

near Introbio, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 24 settembre 2016

Partenza da Via delle Ville ad Introbio. Valsassina.

La ValBiandino è una lunga valle ad L di origine glaciale che parte da Introbio e finisce alle pendici del Pizzo dei 3 Signori.
La parte superiore della valle, è raggiungibile tramite una strada con fondo di cemento, per la maggior parte, ed alcuni tratti asfaltati o di sterrato bianco.La strada è percorribilie con mezzi 4x4 solo dai residenti e dal personale dei rifugi, comunque ho trovato molta gente che parcheggia presso i parcheggi più alti nonostante il divieto all'entrata.
Esiste un sentiero chiamato Via del Bitto che permette di tagliare un buon tratto della strada e di accorciare il percorso di un paio di chilometri.

Sono partito dall'inizio della Via delle Ville e ho percorso la strada asfaltata per un tornate sino all'inizio di un tratto di sentiero che permetti di tagliare per il bosco.In questo modo, si evita un paio di tornati della strada e diventa possibile visitare il Belvedere sulla cascata formata dal torrente Troggia.
Si torna sulla strada e si prosegue sempre in leggera salita e si arriva al parcheggio superiore dove inizia il sentiero "Via del Bitto".
Si sale lungo il lato sinistro del torrente, lo si attraversa e si torna ad incrociare la strada. La si percorre per 300 metri e poi si imbocco nuovamente la Via del Bitto che scorre parallela a sinistra della strada e del torrente.
Il sentiero passa per l'Agriturismo La Baita e poi sale con alcuni tornati sino ad arrivare al monumento dedicato alla 55° brigata partigiani della Valsassina.
Ancora un piccolo tratto ed arrivo presso la Bocca di Biandino dove trovo il rifugio Tavecchia e il Rifugio Bocca di Biandino a quota 1500 Mt.
Qui si apre il panorama sulla alta Valbiandino.
La mia gita potrebbe finire qui, ma decido di proseguire il cammino in direzione del Lago di Sasso.
Proseguo lungo la strada principale della valle, attaverso il borgo ben tenuto di Biandino ed arrivo alla bella chiesetta della Madonna delle Nevi, sede anche dell'omonimo rifugio.
Una piccola pausa e proseguo seguendo il sentiero con le indicazione dell'Alpe di Sasso.
Arrivato ad essa, proseguo su un sentiero senza indicazioni che sale a sinistra dell'alpe.Attraverso un pascolo con annesso abbeveratoio ed arrivo infine al bel Lago di Sasso posto alla fine della Valbiandino.
Mi fermo poco dato che il tempo è molto nuvoloso ed ogni tanto viene già anche qualche goccia di pioggia.Purtroppo non si riesce a vedere neanche il Pizzo dei Tre Signori, pertanto faccio le foto di rito e torno al Rifugio Madonna delle Nevi percorrendo lo stesso sentiero dell'andata.

Qui mi fermo per il pranzo al sacco e un pò di meritato riposo.

Per il ritorno, ho percorso lo stesso sentiero dell'andata sino alla Bocca di Biandino.
Da qui, sono sceso al parcheggio di partenza lungo la strada principale.

La strada e i sentieri da me percorsi, non presentano alcuna difficoltà tecnica pertanto li consiglio a tutti.Comunque il percorso è lungo e faticoso, ma permette di fermarsi ad uno qualsiasi dei rifugi della valle, pertanto ne risulta una gita molto flessibile che può variare a seconda del livello di allenamento che si ha.
Volendo è anche possibile salire al Rifugio Grassi oppure al Rifugio Santa Rita.

Tempi:
2h da Introbio alla Bocca di Biandino (Rif. Tavecchio e Rif. Bocca di Biandino)
25 min per il Rifugio Madonna delle Nevi.
40min per il Lago di Sasso.

Buon Divertimento
  • Photo of Rifugio Bocca di Biandino
  • Photo of Lago di Sasso

• Photo of capasanta

capasanta Sep 26, 2016

Gita classica della Valsassina.
    Consigliata a tutti.
    Peccato per le nuvole Alfiere.

• Photo of tabita85

tabita85 Sep 26, 2016

Gita tranquilla e senza difficoltà, almeno fino al rifugio Tavecchia.....

• Photo of SoniaSonia

SoniaSonia Sep 26, 2016

Molto bella la Valbiandino.
    io però la preferisco in inverno con la neve.
    Da provare.

• Photo of chicco90

chicco90 Sep 26, 2016

Gita semplice ed adatta a tutti, poi la lunghezza del percorso dipende dall'allenamento...

• Photo of Elena Sofia

Elena Sofia Sep 26, 2016

Gita tecnicamente semplice.
    Un pò lunga ma piacevole.

• Il Necchi Sep 26, 2016

Bella gita e ben spiegata.
    La Valbiandino è una delle mie preferite per gli allenamenti.

• Marco Bassi Sep 26, 2016

La salita alla valle alta non presenta panorami mozzafiato.
    Molto bello poi quando si arriva ai primi rifugi...

• Bellimbusto78 Sep 26, 2016

Gita classica in Valbiandino.
    Una volta arrivato ai primi rifugi, si possono fare diversi percorsi.

• Photo of Stefanom75

Stefanom75 Sep 26, 2016

Io Preferisco salirci in inverno con la neve.
    Bellissimo percorrere la valle alta con le ciaspole, almeno sino alla Madonna delle Nevi.