Coordinates 1945

Recorded September 2018

3.3
6.7

near Clivo Formello, Lazio (Italia)

Percorso leggermente diverso da quello che ho già postato
in precedenza (https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-maschio-dariano-e-fonte-della-donzella-15060160) la partenza avviene dal Cimitero di Nemi dove è facile parcheggiare e salendo per il bosco delle Vallette si arriva sulla via dei laghi si cammina lungo la carreggiata per circa 200 mt facendo attenzione, la si attraversa e si prende il sentiero n.520 che percorre tutta la cresta del Monte Artemisio. ll monte Artemisio o monte dell'Artemisio, è un gruppo montagnoso della fascia dei Colli Albani in territorio comunale di Velletri, nei Castelli Romani, in provincia di Roma. Fa parte del secondo anello di montagne costituitosi nella parte sud-orientale del Vulcano Laziale, insieme alla prima fascia, la più alta, che rientra quasi interamente nel territorio boschivo del comune di Rocca di Papa. Il gruppo è caratterizzato dalle tre cime del monte Peschio (939 m), il Maschio d'Ariano (891 m) e il Maschio dell'Artemisio (812 m). La partenza del mio itinerario è da Via dei Laghi e per sentieri studiati sulla carta ho seguito il sentiero n°520 che percorre tutta la cresta dell’Artemisio fino ad incrociare il sentiero n°518 che porta sul Maschio di Lariano (mt. 891) Se la giornata è tersa da un balcone panoramico posto poco prima di arrivare in vetta di facile individuazione si può ammirare il Circeo i Lepini e le isole pontine. Dal Maschio di Lariano sono sceso per dirigermi a Fonte della Donzella per un sentiero spettacolare che attraversa un canyon qui bisogna fare attenzione che diventa uno scolatoio per l’acqua, (ma il tratto è di circa una decina di metri seguire la traccia senza esitare nulla di difficoltoso) arrivati a fonte della Donzella ho proseguito fino al Rifugio della Forestale a seguire Fontana Marcaccio fino a chiudere l’anello al punto di partenza. Consigliato...

Fontana Marcaccio

Fonte donzella

Forra

MASCHIO D'ARIANO

Necropoli

Parcheggio

Rifugio forestale

MAXMAX66 Sep 21, 2018

Bravo sei, ieri ero anche libero. ;-(((

Drago60 Sep 21, 2018

Azz....a saperlo....è stata una cosa cotta e mangiata tutta la notte aveva piovuto....

MAXMAX66 Sep 21, 2018

;-))

• Photo of MAXXIM

MAXXIM Sep 21, 2018

Grande! Mi piacerebbe molto fare qualche uscita insieme. Io vengo da Cinecittà, e non conosco affatto bene gli itinerari dei Castelli. Inoltre il mio senso di orientamento è assai scarso. Grazie e....buone pedalate!!!!:-):-):-):-)

• ◾vi◾ Sep 25, 2018

Ottima descrizione del percorso, unica pecca l'errore sulla distanza, il mio tracker indica 25 km

Drago60 Sep 26, 2018

@vi Ti ringrazio per aver apprezzato il percorso nessuna pecca per quanto riguarda la distanza.....le mie tracce sono pulite.....questo è il bello delle mie tracce.......se io vado a fare i miei bisogni all'interno del bosco a te non ti ci mando....non so se mi spiego.....quindi se tu hai razzolato durante il percorso per scattare foto vedere ruderi etc il tuo gps ha segnato tutto....buon cammino!

MAXMAX66 Sep 26, 2018

Grandioso Drago

Drago60 Sep 26, 2018

Grazie Max!

• Photo of gr68

gr68 Mar 11, 2019

percorso ieri 10 marzo, purtroppo niente panorami (nebbia fitta/pioggia per tutto il percorso) ma percorso ugualmente bello, ottima traccia, la distanza corrisponde con il tuo tracciato (garmin fenix 3). La parte che mi piace di più dal km 6 al km 9, bello anche il piccolo canyon . Grazie mille per la traccia !!! Una domanda, vorrei ripetere il percorso correndo ed evitando il piccolo canyon (che anche se interessante non è corribile).... per rientrare verso il rifugio forestale va bene se vado dritto quando c'è il bivio a sx per il piccolo canyon ? Grazie!

MAXMAX66 Mar 11, 2019

si va bene, scende giù e poi esci sulla carrareccia, e vai a destra, circa 1 e 800 metri e sei al rifugio, ci sono molti giri da fare, dal rifugio puoi andare anche a Fonte del Turano.
    Un saluto al mio amico Drago

• Photo of gr68

gr68 Mar 11, 2019

Grazie Max !

Drago60 Mar 11, 2019

Grazie MAXMAX66!! Un saluto anche a te dobbiamo ri-organizzare un giretto insieme...

MAXMAX66 Mar 11, 2019

Speriamo presto

• Photo of elgarm (Elena Galeazzi)

elgarm (Elena Galeazzi) Feb 28, 2021

Bel giro. Ben segnalato.
    Abbiamo dovuto fare una deviazione ad un certo punto perché il sentiero era impraticabile per gli alberi tagliati.