Moving time  3 hours 30 minutes

Time  4 hours 32 minutes

Coordinates 2743

Uploaded November 1, 2020

Recorded November 2020

-
-
1,706 ft
523 ft
0
2.4
4.9
9.73 mi

Viewed 31 times, downloaded 1 times

near Il Castagno, Toscana (Italia)

Un bel giro nella vallata, con Volterra all’orizzonte, che in parte segue la via del Sale e attraversa il caratteristico borgo di Mommialla.

Il percorso ( ex sentiero Cai 16) per i primi 6 km è su strade bianche in pieno sole. Immancabile una sosta al borgo Mommialla ( oggi agriturismo).
Il Borgo di Bagni di Mommialla è già identificato alla fine del 1400, da Leonardo da Vinci con il nome di "Mumilla" .
Si tratta di un antico Borgo di epoca Romanica costituito da molteplici fabbricati diruti in muratura in pietra e laterizi, oltre alla Chiesa di S.Frediano risalente all'anno mille. Oggi alcuni fabbricati sono stati fedelmente ricostruiti, pochi altri sono ancora allo stato di rudere e in attesa di ricostruzione. Nei pressi dell'abitato si trova un edificio colonico caratteristico, utilizzato un tempo come fangoterapia costituendo il più antico stabilimento termale del Comune di Gambassi Terme, oggi ricostruito e in fase di riattivazione. L' acqua della sorgente sulfurea ha proprietà ipotermali riconosciute altamente curative.

Proseguendo nel percorso si incontra una deviazione per Volterra ( se si attraversa il ponte), ma noi andiamo a destra.
Arrivati al secondo capannone della Costaglioli, bisogna prendere il sentiero adiacente al torrente. Lungo tale sentiero un cartello ci informa che si sta entrando nella riserva di caccia della Fattoria La Striscia.
Attenzione da qui il sentiero non è più percorribile nonostante inizi un inaspettato tratto in parte nel bosco fino alla sommità: certamente la parte più bella se si esclude la visita a Mommialla. Infatti l’anello sarebbe dovuto continuare fino a Montignoso e quindi il Castagno ( così segnato nelle cartine).
Purtroppo la proprietà ( Fattoria La Striscia) oltre a vari cartelli ha messo nella vetta uno sbarramento con cancello,lucchetto e filo spinato.
In alternativa il percorso può essere abbreviato passando dalla provinciale.

Se si decidesse di percorrere l’anello ( come indicato nella cartina) è necessario chiedere preventiva autorizzazione all’azienda La Striscia
Waypoint

Foto

Waypoint

Indicazioni della via del Sale

Waypoint

Strada per podere ex la Taverna

La taverna Il vecchio percorso della strada che dal Castagno scende al Borgo di Mommialla, ha una leggera deviazione sulla destra, e passa dalla casa che esiste ancora poco sopra il Borgo e quindi da considerarsi parte dello stesso, che conserva il toponimo di Taverna. Perciò anche la Taverna, sita a breve distanza dall’Osteria Vecchia del Castagno, testimonia un discreto via vai sulla strada di Mommialla per o da Volterra o oltre. Viene da azzardare, proprio per la vicinanza delle altre due osterie, che questa di Mommialla avesse clienti che venivano e soggiornavano ai ” bagni”. Nella casa Taverna dal 1971, quando tutte le case rimasero vuote per la fuga verso i centri industriali, si fermò la famiglia Pala immigrata dalla Sardegna e qui vive ancora e opera. Si presenta ancora come la casa di una volta, con gatti e cani sull’aia, le cataste della legna; produce farro, olio, marmellate, erbe aromatiche e altri prodotti naturali, non solo per i bisogni della famiglia, ma per una accurata commercializzazione. I Sardi difendono ciò che è oro! Così dice la signora anziana dei Pala, giustamente, perché quando tutti fuggivano questa famiglia si fermò su quel colle che sovrasta Mommialla e la valle della Capriggine. La famiglia vive in una nuova casa, ma si propone di restaurare le vecchia taverna ora in non più in buone condizioni, riportando a vita nuova la bella e antica costruzione già esistente nel Medio Evo. L’attuale aziende si chiama azienda agricola la taverna, ed ha degli ottimi prododotti
Intersection

Girare a destra

Photo

Borgo di Mommialla

https://youtu.be/Dts55IQmq3U/l Il Borgo si trova un po’ più avanti. A questa altezza troviamo la piccola chiesa dedicata a San Frediano. Poco più avanti il borgo
Intersection

Verso la Cava di Gesso

Waypoint

Indicazioni della Via del Sale

Waypoint

Foto

Panorama

Volterra all’orizzonte

Intersection

A destra ( verso il Casale)

Da qui il percorso lascia la via del sale. Noi dobbiamo andare verso il Casale che si vede sullo sfondo ( primo capannone dell’azienda Costaglioli)
River

Guado

River

Foto

Ruins

Foto

Risk

Foto

Intersection

Foto

Ruins

Casali

Ruins

Foto

Photo

Foto

Risk

Attenzione non è possibile proseguire

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Risk

Cancello-gate

Non ê possibile andare oltre perché è chiuso il cancello
Photo

Fattoria La Striscia

Comments

    You can or this trail