Moving time  one hour 18 minutes

Recorded December 2019

1.2
2.4

near Roman Catholic diocese of Gubbio, Umbria (Italia)

Parcheggiate vicino al Teatro Romano e dirigetevi dentro l'arco dove passano le macchine. Poco più avanti costeggiate le mura e salite sulla stradina a sx.
Trovate subito l'eremo di sant'Ambrogio che si affaccia sulla gola del Bottaccione o dell'Iridio (sono state trovate rocce ricche di questo minerale extraterrestre probabilmente proveniente dal meteorite caduto oltre 65 milioni di anni fa che ha fatto estinguere i dinosauri).
Passato l'Eremo proseguite a sx aprendo un cancelletto che si trova poco prima di reti che trattengono i massi.
Il sentiero è faticoso solo per il primo tratto, poi è più facile e si passa su una carrareccia.
Si passa dentro un abitazione che alleva cavalli, è possibile che ci sia un cancello rudimentale chiuso, potete passare, l'ho chiesto al proprietario.
Salendo ancora la carrareccia diviene sentiero e poi si cammina su prato senza traccia fino ad arrivare alla croce di Monte Foce. La vista su Gubbio è stupenda.
Proseguite su prato per la vera vetta del Monte Foce posta in prossimità di un cippo di pietra, da li scendete fino alla sella, poi il sentiero sarà visibile.
Questo sentiero entra dentro al bosco e scende abbastanza rapidamente fino a chiudere l'anello all'altezza dell'eremo di sant'Ambrogio. Da li riprendete la strada dell'andata.