Technical difficulty   Moderate

Recorded November 2017

3.6
7.2

near Scandriglia, Lazio (Italia)

Una ventina di chilometri in scioltezza tra gli uliveti della Sabina e i Monti Lucretili.
Partenza da Scandriglia direzione Orvinio; inizio su sterrata, tanto per cambiare, tra uliveti ormai pronti per la raccolta. Dopo qualche chilometro si giunge alla bellissima Abbazia di San Salvatore ormai abbandonata, si prosegue ancora su sterrata che all'improvviso si interrompe diventando sentiero nel bosco che sale seguendo un fossato fino a raggiungere la località Pratelle con un bel fontanile e dopo poche centinaia di metri si giunge ad una strada asfaltata che conduce ad Orvinio. La seguiamo per poche decine di metri per immetterci nella carrareccia in salita sulla nostra sinistra in prossimità di un tombino con bollo biancorosso. E' un tratto alternativo della Via Dei Lupi che avevo già fatto in parte il 29/04/2017 https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=17665293 Poggio Moiano - Orvinio.
Si inzia a salire nuovamente tra vari colli e con un ultimo strappo verso Cima Casarene (1191) da dove poi inizia la discesa che tra sentiero, carrareccia e strada asfaltata (incontata una sola macchina) ci porterà fino al Fosso Correse (365) da dove poi inizia la salita verso Scandriglia; ultimo sforzo.
Percorso segnato in parte, anche se io non ho seguito i segni al 100%
  • Photo of FONTANILE
  • Photo of SAN SALVATORE
  • Photo of EVITA ASFALTO
Bivio dove girare a SX per evitare asfalto