Uploaded September 9, 2015

2.3
4.6

near Grand Mont Blanc, Valle d’Aosta (Italia)

18-06-2005
Splendida gita nel Parco del Monte Avic che ha una superficie di oltre 5.747 ettari. Fu il primo Parco naturale regionale della valle D'Aosta, dopo il Parco Nazionale del Gran Paradiso, creato nel 1989 ed ampliato nel 2003, è esteso tra il vallone di Champdepraz e la Valle di Champorcher, solcato dal torrente Chalamy, in posizione appartata rispetto alle grandi rotte turistiche valdostane.
Le alte vette aguzze dei monti Avic (3003 metri), Iberta e Glacier (oltre i 3185 metri) separano il vallone di Champdepraz dalla valle di Champorcher.Nel parco è presente la più estesa foresta di pini uncinati (Pinus mugo subsp. uncinata) della Valle d'Aosta: oltre 980 ettari.La partenza è a Champorcher.Uscita autostradale di Pont-Saint-Martin. Giunti allo stop subito dopo l’uscita di Pont-Saint-Martin della A5, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Aosta.
Si superano i comuni di Donnas e di Bard fino ad incrociare una rotonda, a quel punto si svolta a sinistra in direzione della valle di Champorcher. Si superano i comuni di Hône e di Pontboset e si prosegue lungo la valle per circa 13 chilometri fino a raggiungere il capoluogo del comune di Champorcher in frazione Castello. Si imbocca la prima strada che svolta sulla destra e si seguono le indicazioni per il parco del Mont Avic.Proseguire per circa 7 km sino ad incontrare l’indicazione sulla destra per il rifugio Barbustel al Lac Blanc situato nei pressi dei laghi Bianco, Nero e Vallet.
Dal Rifugio si può godere, oltre alle maestosità del Mont Avic, di una splendida vista del Monte Rosa, del Cervino e della Dent d’Herin.
Il rifugio può ospitare un quarantina di persone in camere con letti a castello; è dotato di bagni ai piani. A pranzo cucina tipica valdostana.
Il locale invernale, aperto solo su prenotazione, può ospitare fino a n° 6 persone (non provvisto di fornello a gas).. Il sentiero, di tipo escursionistico, conduce al rifugio in circa 1 ora e 30.
Da qui prendiamo il sentiero N°5C che passa sopra il Lac Blanc(2154mt), il Lac Noir(2166Mt) e il Lac Cornu (2168Mt) fino al Grand Lac (2485MT). Da segnalare su questo sentiero la possibilità di trovare dei nevai fino a giugno/luglio.

Il ritorno è stato effettuato sullo stesso percorso dell'andata.

Have Fun!
Il rifugio Barbustel al Lac Blanc è situato a 2200 m vicino ai laghi Blanc, Noir, Cornu e Vallette. Dal Rifugio si può godere di uno splendido panorama sul Mont Avic e sul settore delle Alpi pennine compreso fra il Monte Rosa, il Cervino e la Dent d'Herin.

• Marco Bassi Feb 16, 2016

Bell'itinerario.
    Il parco del Monte Avic e molto bello da visitiare.

• Photo of Elena Sofia

Elena Sofia Feb 26, 2016

Gita da Fare !
    Nelle foto sembra di vedere un lago canadese.
    Merita!

• Photo of chicco90

chicco90 Mar 11, 2016

Percorso spettacolare !

• Photo of tabita85

tabita85 Mar 22, 2016

Una delle zone più belle del Parco del Monte Avic.
    Da fare !

• Photo of Pippo71

Pippo71 May 16, 2016

Scenari mozzafiato sul parco del Monte Avic.

• Photo of capasanta

capasanta Jun 21, 2016

Splendido percorso nel parco del Monte Avic.