2.3
4.6

near Patascoss, Trentino-Alto Adige (Italia)

Si parte dal parcheggio all'altezza della strada che porta al lago di Nambino. Si prende quindi il sentiero 217 prima su strada poi su traccia facile che porta al lago, lo si costeggia per poi continuare per il 266 che prima moderata salita traversa il versante poi più ripidamente a svolte raggiunge la Busa dei Cavalli. Si continua verso sinistra sul 217 che porta al Lago Nero e successivamente arriva al lago Serodoli. Preseguendo sul sentiero si visita anche il lago Gelato, che è immediatamente dopo. Si ritorna sui propri passi e si prende il sentiero 232 che prima in salita e poi in discesa giunge al lago Lambin. Si continua quindi sullo stesso sentiero costeggiando il monte Nambrone fino a passo Ritorno dal quale appare il lago omonimo. Si continua in discesa fino a raggiungerlo. Si continua quindi sempre seguendo il sentiero 232 che porta alla funivia 5 laghi (alcuni pezzi attrezzati con cordino, utile principalemente in caso il fondo sia bagnato). Dalla funivia si scende prima lungo la strada poi tagliando fra le piste e il bosco e si arriva a Patascoss. Da qui in circa 1km si è alla macchina.