Moving time  8 hours 27 minutes

Recorded May 2020

2.6
5.1

near Sterpare, Lazio (Italia)

Salita su Gemma: sentiero 725 segnato bene.
In discesa vado verso Cacume senza passare per il santuario, prendo 730A segnato recentemente (faccio piccola scorciatoia fuori sentiero, ma e' possibile seguire 725 che incrocia 730A nel punto del tratto finale che porta al santuario).
730A porta a Cacume passando per colle di Trevi, io invece ai piedi del colle lascio il sentiero per fare un sentiero di animali che porta alla fontana di Trevi.
Purtroppo e' impossibile prendere acqua anche se un po' scorre, continuo per sentieri di animali che mi sembra piu' facile che tornare indietro seguendo lo stesso sentiero di andata: troppe more e spine varie. Se continuare piu' avanti c'e' solo un piccolo tratto di more, presto il sentiero si allarga e niente piu' spine. Cosi' aggiro il colle di Trevi ed esco nel punto diramazione 730/730A: il 730 lo faro' al ritorno.
Aggiro il Cacume nel senso orario dove trovo segnaletica recente. Al ritorno decido di chiudere "anello del Cacume" e forse non e stata la scelta migliore: qua e' segnato in modo strano, sono 2 volte che perdo il sentiero qua.
In compenso incontro la fonte Scocciapane, l'unica dove e' possibile riempire le bottiglie.

Dopo il bivio 730/730A continuo per 730 che riporta al santuario passando nel bosco (730A fa la cresta)
Parking

parcheggio

panorama 'cacume e valle di monte acuto'

croce apparsa

Summit

m. Gemma

discesa

sguardo indietro

sentiero cerso sorgente

sorgente di trevi

aggirato colle di trevi mu trovo sul sentiero cai