Moving time  4 hours 40 minutes

Recorded September 2020

3.1
6.1

near Bagnoli, Toscana (Italia)

La partenza è dal ristorante Gatto d'Oro, lungo la strada che da Arcidosso sale alla vetta, si prende la strada sterrata accanto al magazzino della provincia in direzione della Fonte delle Monache, dopo circa 2,5 km si arriva ad un incrocio e si gira a sinistra (per raggiungere la Fonte delle Monache si può anche proseguire dritto, ma il sentiero che ho indicato a me pare più bello) si comincia a salire lungo il sentiero tra i faggi fino alla fontana del Pescinello dove ci si può rifornire di acqua fresca, si continua poi fino a giungere alla Fonte delle Monache da dove si riprende a seguire l'anello della montagna e si sale rapidamente sbucando sulla strada asfaltata che arriva da Piancastagnaio la si attraversa e si continua il sentiero. A questo punto si arriva in località Metadelle e si entra in provincia di Siena, si continua sul sentiero segnato fino a giungere in discesa ad un bivio dove si deve girare a sinistra e prendere il sentiero del Capomacchia (il sentiero è perfettamente segnato con segnavia color fucsia, purtroppo nella prima parte, a causa di un cantiere forestale la segnaletica è stata danneggiata) si passa davanti alla capanna del Capomacchia e si continua a salire seguendo i segnavia color fucsia fino a giungere ad un bivio (whypoint) dove si abbandona il sentiero del capomacchia e si gira a sinistra in breve si raggiunge la strada asfaltata al Piano della Pescina, la si attraversa e si prende il sentiero "scalettaia" fino alla vetta. Dopo una pausa si scende fino alle Macinaie lungo la pista Panoramica, si prende il sentiero accanto all'Indiana Park fino alla Madonna del Camicione da qui si riprende l'anello della Montagna, si passa dalla Pozza di Catana e si torna al punto di partenza.

Quattro strade

girare a sinistra

• Photo of Laura Fornaciari

Laura Fornaciari May 21, 2021

Itinerario molto bello, deludente la vetta con tutte quelle antenne ... Ma il percorso nei boschi è stupendo

• Photo of fra&rocco

fra&rocco Jun 13, 2021

Un bel percorso, tutto perfettamente segnalato, ma molto impegnativo.

Bel percorso, indicazioni perfette. Molto impegnativo