Uploaded March 15, 2015

Recorded March 2015

1.7
3.3

near Galera, Umbria (Italia)

Il trek è stato indicato come impegnativo per via del tratto percorso lungo il Fossato Rio della Costa, che essendo invaso dalla vegetazione, ha richiesto particolare impegno, oltre che il saltellare da un sasso all'altro, cercando di non bagnarsi i piedi.
Stessa cosa la risalita sul costone, intrapresa per necessità, causa la rottura di uno scarpone, che ci ha impedito di continuare la discesa sul fossato. Infatti, se si era deciso di percorrerlo in tutta la lunghezza fino Pian di Nese, cause di forza maggiore hanno fatto cambiare programma.
Anche il sentierino che gira intorno al Castello di Monestevole, un po' infrascato ma suggestivo, ha richiesto una certa attenzione.
Infine il raggiungimento della base della Cascata di Calamanna è stato anch'esso una lotta contro i rovi, ma ripagata dalla visione finale.
Da tener presente che ogni obiettivo in alternativa, era raggiungibile anche su strade normali.
La parte più facile tutto sommato è stata la salita al Monte Acuto.

Nome: Galera, Monte Acuto, Monestevole, Cascata Calamanna

Orario inizio: 03/14/2015 08:29

Orario fine: 03/14/2015 16:59

Distanza: 10,7 km (08:16)

Tempo movimento: 03:28

Tempo di discesa: 03:05

Ruins

Loc. Galera

Non ci sono problemi per parcheggiare, ampi spazi aperti.

Bivio a destra

Qui inizia la salita ripida e dritta per il Monte Acuto. Assenza di Alberi e ampia visuale per tuta la salita.
Summit

Vetta M. Acuto

Il panorama spazia a 360 gradi.

Innesto sentiero a sinistra

per giungere a questo sentiero si scende dalla cima in direzione nord/ovest in ripida discesa usufruendo dei piccoli sentieri a zig zag creati dall'andirivieni dei cavalli al pascolo fino ad incontrare un sentiero più evidente che portano verso la strada larga.

innesto su carreggiabile

Door

Cancello

il cancello è sempre chiuso ma è possibile superarlo a destra rimuovendo uno sbarramento che dopo esser passati va riposizionato.

Bivio a sinistra

proprio sulla curva a gomito, inizia a sinistra questo sentiero erboso, dove poco più avanti sulla destra c'è un piccolo laghetto. Andando avanti il sentiero diventa sempre più inconsistente fino a divenire invaso da piante varie, che però lo rendono ugualmente percorribile. Vale la pena percorrerlo perchè girando attorno al cocuzzolo delle Rovine del Castello di Monestevole si può ammirarne il profilo da varie angolazioni ottenendone una visione molto suggestiva.
Castle

Castello di Monestevole

Waterfall

Cascata di Calamanna

Visibile allo stesso livello di altezza, dalla strada che scende da Calamanna, ma anche possibile arrivare alla base della Cascata risalendo poche decine di metri di ruscello, facendosi largo fra i rovi e saltellando da un sasso all'altro.

Bivio a destra

che porta alla strada di mezza costa in direzione di Galera.
Sacred architecture

Madonna della Costa

River

Lungo il Fiume

L'intenzione era quella di percorrere il fossato in tutta la sua lunghezza fino a Pian di Nese. La rottura di uno scarpone ci ha costretto a un cambiamento di programma, con una ripida risalita sul costone, per riguadagnare il sentiero verso Calamanna. Fino a quel punto, comunque, il fossato è stato percorribile nonchè piacevole, anche se, invaso da rovi e piante di ogni genere.

Risalita

come accennato, questa forzata risalita, dovuta alla rottura di uno scarpone è avvenuta in un punto abbastanza ispido e scosceso, resa comunque possibile grazie all'aiuto delle mani e degli alberi.

Recupero sentiero

il sentiero è poco visibile e andando avanti a sinistra, si lascia e riprende più volte fino alla totale scomparsa in cui ci si rende conto di essere su di un promontorio a strapiombo della confluenza dei due fossati. A quel punto si scende verso destra, fuorisentiero, andando incontro al guado del fossato di Calamanna, autore della Cascata.

Bivio a sinistra

• Jack van Diepen May 28, 2018

Mooie route maar bij 6,5 km is hetpad onbegaanbaar alles stekels en andere takken.