• Photo of Francigena del Nord (Italia) - 45°Tappa La Storta (Roma) - Roma, Piazza San Pietro km 19.5

June 12, 2020

near La Storta, Lazio (Italia)

Partenza
La Storta, Chiesa Parrocchiale , stazione treno
Arrivo
Roma, Piazza San Pietro

L'ultima tappa inizia con un lungo tratto lungo il marciapiedi della Via Cassia, molto trafficata. Superato il Grande Raccordo Anulare ci si immerge nel verde del Parco dell'Insugherata, un'oasi selvaggia che s'inserisce come un cuneo nella periferia di Roma. Si rientra quindi nel traffico della Via Trionfale, per poi entrare nel parco di Monte Mario.
La vista dal belvedere di "Mons Gaudii", il monte della gioia, ci farà dimenticare l'inquinamento e il traffico, prima della discesa verso Piazza San Pietro, la nostra meta.
Punti di ristoro e fontane frequenti lungo tutto il percorso.

ATTENZIONE❗❗❗❗ VEDI LE STAZIONI SULLA MAPPA PER DARTI UN'IDEA DEL PERCORSO .

DA LA STORTA FINO A QUANDO SI GIRA VERSO IL PARCO DELL'INSUGHERATA SI PERCORRE 5KM DELLA CASSIA , STRADA MOLTO TRAFFICATA .
IN ALTERNATIVA PER CHI VIENE DA ROMA COL TRENO CONSIGLIO DI SCENDERE ALLA STAZIONE DELLA GIUSTINIANA (100 MT DALLA FRANCIGENA) PER EVITARE ALMENO 3 KM DI STRADA STATALE , COSI FACENDO SI FARANNO 16 KM .
OPPURE PER CHI VUOLE FARE L'ULTIMA TAPPA BREVE PUO' SCENDERE ALLA STAZIONE DEL TRENO DI MONTE MARIO (100 MT DALLA FRANCIGENA) COSI' FACENDO SI FARANNO 9 KM EVITANDO ANCHE IL PARCO DELL'INSUGHERATA .

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

BAR ☕

STAZIONE TRENO 🚉( LA STORTA)

FRANCIGENA 👣

STAZIONE TRENO 🚉( LA GIUSTINIANA)

STAZIONE TRENO 🚉( MONTE MARIO)

FRANCIGENA 👣

Piazza San Pietro⛪

INFO POINT

• Photo of rosa marina ceino

rosa marina ceino May 30, 2021

Grazie abbiamo seguito il tuo percorso perfetto ed abbiamo aggiunto qualche diversivo finale