Uploaded March 16, 2017

Recorded March 2017

3.0
5.9

near Lago, Emilia-Romagna (Italia)

Bellissima escursione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con visita ai resti del borgo di S.Paolo in Alpe e alla diga di Ridracoli.
Si parte da Casa Fiumari, con sentiero CAI n°255 giungiamo a San Paolo in Alpe, dove si possono vedere i resti del cimitero, della chiesa di S. Agostino parzialmente crollata e di un edificio rurale. Nei bellissimi prati si trovano branchi di caprioli e daini al pascolo; con un po' di fortuna si puo riuscire a vedere anche dei mufloni. Proseguiamo a destra per circa 200 metri lungo la strada forestale, svoltiamo sulla sinistra in corrispondenza del primo crinale (prestare attenzione, il sentiero non è marcato, vi è un segno rosso su un albero che ne indica l'inizio ma la traccia e ben evidente in quanto molto utilizzato). Il sentiero, denominato "Sentiero della Vacca", scende lungo il crinale verso il lago di Ridracoli con bellissimi panorami; al termine del crinale, in corrispondenza del secondo "ometto", svoltiamo a sinistra sul sentiero "XXX". Il sentiero scende ripido terminando sulla strada che porta alla diga. Dopo una visita alla diga torniamo indietro prendendo il sentiero n°233. Il sentiero sale ripido superando frà panorami e sorgenti Ca' Valdoppia, Casa Ronconi, Casa Casetta, per ritornare a San Paolo in Alpe. Quì svoltiamo a destra per un breve tratto su sentiero n°257 (strada forestale) e poi a sinistra su sentiero n°283 che ci porterà, scendendo attraverso una pineta, a Casa Fiumari.