2.0
4.0

near Figline di Prato, Toscana (Italia)

FATTO IL: giov. 7-1-21
DATI: ore 6 km 13,000 disl. m 650
MAPPA: Sentieri della Provincia di Prato 1:50.000, a cura CAI Prato, ed. SELCA
PART. E ARR.: Figline di Prato, parcheggio Piazzale Leonetto Tintori
DESCRIZIONE: Dal parcheggio (m 100) si salgono delle scale e ci troviamo in uno stradello sterrato che prendiamo a sinistra, verso il parco di Galceti che raggiungiamo in pochi minuti.
Iniziamo la salita verso la vetta del Monte Ferrato (m 420) seguendo la segnaletica CAI (sent. 12), ma anche prendendo delle scorciatoie senza mai, però, perdere di vista i segni bianco-rossi.
Sulla vetta possiamo godere di un piacevole ambiente ben curato e di meravigliosi panorami (nonostante la nebbia) sulla Calvana, il Montalbano ed altre vette in lontananza.
Scendiamo dal Monte Ferrato verso il Monte Mezzano ( m 390) sempre seguendo il sent. 12 fino a quando, ad una svolta, lo lasciamo e andiamo a sinistra su un sentiero ben visibile ma non segnato.
Arrivati a Bagnolo di Sopra seguiamo la strada asfaltata che attraversa il centro abitato fino all’incantevole borgo di Riva di Bagnolo, dalle belle costruzioni ben ristrutturate. Entriamo nel borgo attraverso un cancello in ferro e riprendiamo il nostro sentiero (12B)in salita fino ad attraversare il fosso della Casaccia, un ruscello laterale del torrente Bagnolo, nei pressi della confluenza tra i due corsi d’acqua. Nonostante le piogge recenti ed abbondanti l’attraversamento non ha presentato difficoltà.
Sempre col sent.12b arriviamo al punto di partenza.