3.0
5.9

near Località Prati Pedrana, Lombardia (Italia)

2018-08-28
Raggiunta Chiesa in Valmalenco, proseguiamo alla volta di San Giuseppe (m. 1433), dove lasciamo la strada, che prosegue per Prìmolo, salendo, sulla destra, in direzione dell’alpe Palù. Incontriamo ben presto il rifugio Sasso Nero (m. 1520), presso il quale si trova un ampio piazzale, e proseguiamo salendo, verso i Barchi: in corrispondenza del secondo tornante destrorso troviamo, sulla sinistra, la deviazione per il rifugio Longoni. La imbocchismo proseguendo su una stradina che si conclude al parcheggio dei Prati della Costa (m. 1678). Lasciata qui l'automobile, ci incamminiamo sulla pista sterrata chiusa al traffico dei veicoli non autorizzati. Dopo pochi tornanti ed un lungo traverso, raggiungiamo l'alpe di Entova (m. 1939). Qui, lasciamo la pista, saliamo lungo i prati a sinistra delle baite al vicino cartello che segnala, alla nostra sinistra, la partenza del sentiero che sale diretto in una macchia di pini mughi, intercettando di nuovo la pista più in alto. Torniamo a camminare sulla pista e dopo pochi tornanti siamo allo slargo dove parte, segnalato, il sentiero per il rifugio Longoni. Lo ignoriamo e proseguiamo verso destra sulla pista, seguendo per un tratto la IV Tappa dell'Alta Via della Valmalenco. Superato un vallone che può essere ingombro di neve ad inizio stagione, lasciamo l'Alta Via che si stacca dalla pista sulla destra e proseguiamo a salire sulla pista medesima, inanellando diversi tornanti, fino al pianoro a sinistra del laghetto di Entova (m. 2738). Ignoriamo i triangoli gialli che si dirigono al laghetto e prendiamo a sinistra. Dopo un tornante destrorso, la pista termina, poco al di sotto di quota 2800, per lasciare il posto ad un sentiero che, con serrate serpentine, vince il versante montuoso che ci separa dall’ex-rifugio. In un paio di punti le microslavine ne hanno invaso la sede, per cui si impone non solo la salita a piedi, ma anche una buona dose di cautela. Alla fine, ecco raggiunti i 3001 metri dell’ex-rifugio Entova-Scerscen.

• Photo of renatix

renatix Sep 18, 2018

ma si puo' salire in auto fino ai "prati della costa" senza alcun permesso ?