Uploaded February 10, 2019

436 f
2.1
4.1

near Oliena, Sardegna (Italia)

Percorso interamente marcato con segnavia bianco-rossi.
Dopo il passaggio alla splendida grotta-ovile di Bidighinzos prosegue verso Sas Traes su di un rinnovato sentiero/mulattiera che evita di fare il giro dal sentiero di Tiscali/Doloverre (utilizzato al rientro).
Un discorso a parte lo merita il tratto da Sas Traes verso Gutturgios.
Si sviluppa interamente su roccia nuda e campi solcati per cui poco praticabile con il forte caldo o peggio la pioggia.
Nota:sentiero classificato EE (Escursionisti Esperti) da Forestas e Cai con apposito cartello.
La vista a 360° che si gode dalla sommità è qualcosa di grandioso e vale in toto la fatica di oltre un ora di scarpinata per raggiungere la lahana di Gutturzos ed il ricovero sotto roccia dell'omonimo "campu".
Percorso da me classificato impegnativo seppur privo di difficoltà tecniche ma da non sottovalutare dal punto di vista fisico.
I campi solcati imballano per bene le gambe 😁 e ci vuole massima attenzione.