Uploaded July 29, 2016

Recorded July 2016

1.9
3.7

near Massa d'Albe-Corona, Abruzzo (Italia)

29 luglio 2016...è stata colmata una grossa lacuna e cioè la direttissima al Velino, insieme a Marco e Massimo partiamo da Corona di Massa D'Albe e attraverso i Valloni ci dirigiamo direttamente verso il sentiero che proviene da Fonte Canale e subito si capisce che sarà una giornatina bella faticosa. Ripreso il sentiero ci addentriamo nella pineta uscendone a Colle Pelato e poi di nuovo pineta che costeggiamo fino all'incrocio con il sentiero nr.5 noi invece siamo diretti sul nr.6. La salita si fa sentire eccome ma noi non molliamo assolutamente, a quota 2000m c'è una bellissima grotta con la statua della Madonnina all'interno e subito dopo inizia il canalino molto sfizioso ma mai aereo che superiamo agevolmente, anche Massimo, alle prime armi con le mani sulla roccia, non trova difficoltà. Terminato il canalino si apre davanti agli occhi una bellissima e non difficile cresta a volte aerea che ci condurrà in vetta. Foto e pausa di rito e riprendiamo il sentiero in direzione della Capanna di Sevice che lasceremo di li a poco per addentrarci nello splendido Vallone della Chiave a torto poco frequentato dalla massa degli escursionisti; un sentiero molto ben segnato (non dal Cai) che offre scorci bellissimi e la possibilità di avvistare i cervi come poi si è rivelato. A Circa 1600m di quota abbiamo tagliato a destra per intercettare il sentiero Cai che ci ha portato a Santa Maria in Valle Proclaneta.

Riprendiamo il sentiero ufficiale proveniente da Fonte Canale

Intersezione con il sentiero nr.5

Grotta con Madonnina

Inizio canalino

Fine canalino

Vetta Monte Velino

Lasciamo il sentiero ed entriamo nel Vallone della chiave