Moving time  3 hours 19 minutes

Recorded August 2019

1.3
2.7

near Daunei, Trentino-Alto Adige (Italia)

La partenza è dal parcheggio in località Daunei ( selva di val Gardena).Parcheggio a pagamento di circa 5 Euro giornalieri.
Parcheggiata l'auto si scende per qualche centinaio dimetri la strada asfaltata e si prende il sentiero a sx ( nr.17A Stevia-Palota).Inizialmente per largo sentiero sterrato lo si percorre per 15 minuti scarsi fino ad un bivio dove prenderemo il sentiero 17 B. Il sentiero rimane sempre largo , si possono ammirare lungo la strada delle sculture in legno raffiguranti animali del bosco con relativa descrizione.Il sentiero si fa poi più in salita costante, si fa più stretto e a scalini , sempre però senza difficoltà .Lo percorriamo tutto fino raggiungere un piccolo e corto pianoro dove vediamo in lontananza il rifugio Stevia.Qui il panorama sul gruppo del Sella e del Sassolungo è bellissimo. Seguiamo il sentiero prima in salita e oi per breve discesa fino ad un altro bivio( che sarà il bivio per la strada del ritorno).Noi seguiamo il nr. 17 che in circa 30 minuti ci porta al rifugio Stevia.
Per il ritorno dal rifugio seguiamo a ritroso la strada fino al precedente bivio e prendiamo ora il sentiero nr. 3 (Rifugio Juac), percorriamo la breve salita fino ad una piccola forcella e poi iniziamo a scendere per il bellissimo sentiero , inizialmente tra scalini e gradoni ,poi il sentiero si fa più comodo fino al Rifugio Juac ( ci passiamo solo vicino), proseguendo sulla comoda forestale ( anche qui vediamo sculture di animali), fino al bivio dove prenderemo il sentiero di sinistra che in breve ci ricondurrà al parcheggio.Volendo al bivio si può continuare sul sentiero nr.3 ( Selva).