Time  4 hours 33 minutes

Coordinates 317

Uploaded March 18, 2019

Recorded March 2019

-
-
2,470 f
1,306 f
0
1.0
2.0
4.03 mi

Viewed 54 times, downloaded 2 times

near Montedoglio, Toscana (Italia)

Breve giro pomeridiano all'Eremo di Montecasale.
Parcheggiando nelle vicinanze del Gorgo del Ciliegio sull'Afra, abbiamo fatto una breve visita a tale Cascatella, che in Estate è molto utilizzata dai Giovani che, fra un tuffo e l'altro, amano trascorrere il tempo in mezzo alla natura. Per scendere alla Cascata, ci si cala per una ripida discesa, aiutandosi con una fune legata agli alberi. Risalendo poi il Torrente, abbiamo raggiunto l'altro angolo suggestivo della "Smeraldina", anch'esso punto di ritrovo di bagnanti.
Risalendo sull'asfaltata mediante un comodo viottolo, ci siamo diretti al Percorso che costeggia il Fosso di San Martino, in direzione dell'Eremo.
Tale percorso, tipo mulattiera, è godibile soprattutto dopo le piogge, che animano il Torrente, che offre un suggestivo spettacolo con le numerose cascatelle, qualcuna di notevole salto.
Punto saliente, da non perdere, è il "Sasso Spicco", dove una parete rocciosa a mo' di tetto è percorribile per una certa lunghezza, fino al punto in cui il Torrente, cadendo da sopra, si precipita a valle.
Riprendendo il sentiero, si raggiunge l'Eremo di Montecasale, dove sul cortile è presente la Statua di San Francesco realizzata dall'Artista Alessandrini.
In aggiunta, abbiamo poi proseguito andando a fare una escursione esplorativa, passando per sentieri dismessi e invasi da vegetazione, a monte di un Fossato, formato da salti di pietra (sconsigliato a non esperti), e da li siamo ridiscesi alla base dell'Eremo per far ritorno.




Orario inizio: 03/17/2019 13:56

Orario fine: 03/17/2019 18:29

Waypoint

0004215

Waterfall

Gorgo del Ciliegio

River

La Smeraldina

Angolo molto suggestivo, utilizzato nei periodi caldi per fare Tuffi e Bagni.
Bridge

Ponte

Intersection

a dx

Inizio percorso CAI nei pressi dell'Agriturismo di San Martino. Il sentiero sale e si snoda a fianco del Fosso di San Martino. Nei periodi di Pioggia il Fossato con le sue Cascate è abbastanza rumoroso e pittoresco.
Intersection

a sx per Sasso Spicco

Waterfall

Sasso Spicco

È un gigantesco masso che sporge, a mo' di tettoia, con un terrazzamento che si affaccia alla sottostante vallata con un salto di circa sessanta metri. Lo scorrere del Fosso di San Martino vi forma una singolare cascata, specialmente dopo abbondanti piogge.
Sacred architecture

Convento di Montecasale

Intersection

a sx 2

in questo punto abbiamo abbandonato la carrareccia per imboccare una mulattiera che scende, nella parte opposta della valle, avendo l'Eremo sul versante opposto. Lo scopo era di visionare un fossato, composto da salti di roccia, oggi in secca, e da li ridiscendere al Torrente, per il ritorno, ripassando davanti il Convento.
Waypoint

Fine

Comments

    You can or this trail