Moving time  2 hours 53 minutes

Recorded February 2019

1.3
2.6

near Casaline, Abruzzo (Italia)

Giornata con cielo bellissimo, praticamente un invito a non stare a casa.
Partenza da Casaline, vicino Santi di Preturo, dove abbiamo parcheggiato in un prato nella parte più alta del paese.
Abbiamo subito intrapreso il sentiero che in leggera salita ci ha portato in breve tempo a scoprire la vallata verso la piana di Foce...
Poco più su in direzione Est, su un colle (a quota 1108) troviamo i ruderi del Castello di Casaline, cinta fortificata del XII secolo che contribui' alla fondazione dell'Aquila. Qualche interessante particolare di muratura è ancora affiorante, quasi a sfidare i secoli dopo l'abbandono e la distruzione...

Abbiamo continuato lungo la dorsale attraversando diverse piccole cime in sequenza... per poi ridiscendere nella "valle del Pero" fra fitta ma non impenetrabile vegetazione.
Dopo le tre cimette delle "Conche", abbiamo iniziato la salita verso Monte Rua (1235), praticamente dritto per dritto, incontrando piccoli tratti innevati e impronte di caprioli...
Dalla cima bellissime viste verso qualsiasi direzione, scoprendo tutte le alture che circondano la sottostante conca aquilana.
Piccola colazione che è sempre qualcosa di speciale...sembra sempre il giusto premio a quel "poco" di sana fatica...
siamo rimasti ad ammirare i monti innevati in lontananza, per poi ridiscendere superando di nuovo "le Conche" e cercando il sentiero/mulattiera che da sotto al fosso della "Valle del Pero", mantenendo la quota ci ha fatto attraversare un bosco invernale comunque incantato (Colle Marco da IGM) facendoci scoprire muri a secco che sfidano il tempo e castagni fiabeschi che sembrano animarsi sotto i nostri occhi...
Questa interessante mulattiera, ci ha riportato pian piano verso Casaline ed il suo quieto centro storico, che abbiamo attraversato fino al punto di partenza.

• Photo of morellipieri

morellipieri Feb 17, 2019

Grazie Buck. Comincia a studiare il prossimo, se aspetti me, il massimo può essere Villa Comunale, Collemaggio, Parco del sole