August 11, 2020

August 2020

near Spina di Gualdo, Marche (Italia)

Escursione impegnativa sui Monti Sibillini. Partenza dalla chiesetta di Santa Maria della Cona (q. 1499 m) ore 06:46 per la strada (chiusa al traffico) verso l'area a parcheggio di Monte Prata e da qui tramite una comoda carrareccia giungiamo presso uno stazzo con fonte (q. 1783) alle ore 07:49 per iniziare la salita sul versante Est della cresta che collega Monte Porche con Cima Vallinfante, apice della cresta raggiunta alle ore 08:34 (q. 2030 m). Da qui procedendo in direzione Nord per comodo sentiero raggiungiamo la base di Cima Vallinfante, cima raggiunta tramite fuori sentiero per il versante Sud alle ore 09:08 (q. 2112 m); ridiscesi per il versante Est e ripresi il sentiero lasciato, sempre proseguendo in direzione Nord, abbiamo raggiunto Cima di Passo Cattivo (q. 2065) alle ore 09:53. Da qui torniamo indietro per il sentiero fatto in direzione Sud per proseguire sul Monte Porche (q. 2233 m) alle ore 11:40. Ridiscesi dal Monte Porche per il versante Sud abbiamo proseguito per Palazzo Borghese (q. 2145 m) ore 12:21 e Sasso di palazzo Borghese (q. 2119 m) ore 12:39. Ridiscesi da Sasso di Palazzo Borghese, passando per Passo di Sasso Borghese (q. 2047 m) abbiamo proseguito in direzione Sud per Monte Argentella (q. 2200 m) cima raggiunta alle ore 13:32. Dopo una breve sosta torniamo sui propri passi fino in prossimità di Passo di Sasso Borghese, dove deviati per intercettare la Via Imperiale abbiamo iniziato la discesa fino in prossimità Colle Abieri, dove deviando in direzione Sud-Est abbiamo intercettato un sentiero che, attraverso una ripida discesa nel bosco, ci ha riportati su di una comoda carrareccia (con tanto di fonte con acqua freschissima) alle ore 15:52, tramite la quale siamo tornati alla macchina alle ore 16:44.