Moving time  5 hours 2 minutes

Recorded June 2019

2.9
5.9

near Cesacastina, Abruzzo (Italia)

Si parcheggia nella piazzetta all'ingresso del paese. C'è una strada che, sulla destra, sale per circa tre km e fa guadagnare un centinaio di metri in salita. Ma è attualmente molto mal ridotta e consigliabile per vetture un pò più alte del normale.
Si attraversa il paese (tre fontane nell'arco di un km) e si sale fino ad incrociare la carrareccia che, sulla sinistra, porta al ponte sul Fiume Acero. Si gira, poco più avanti, sulla destra e si arriva ad uno spiazzo, davanti ad una cabina Enel.
In fondo allo spiazzo si può vedere la parte finale della Cascata.
Si sale sul sentiero dietro alla cabina (siamo sul Sentiero Italia).
Più avanti si lascia il Sentiero Italia e si prende il Sentiero CAI 354 che, dopo poche centinaia di metri, comincia a salire accanto alla lunga Cascata.
Seguendo sempre i paletti bianco-rossi si arriva alla sella sotto il Monte Gorzano, a quota 2300m circa.
Da qui, verso sinistra e con un percorso di cresta, si passa prima accanto ad un laghetto di alta quota, poi ad una prima cima ed infine si arriva sulla Laghetta - Anticima Nord.
In discesa si segue lo stesso percorso dell'andata.
Da notare che la Cascata è costituita da una serie continua di piccoli e rumorosi salti formati dall'acqua delle numerose sorgenti che si trovano in questa valle. Il rumore dell'acqua accompagna la salita per un lunghissimo tratto.
Dalla Sella è possibile salire sul Gorzano e scendere in meno di un'ora (dislivello di 150 metri circa).
Più o meno con lo stesso tempo e con lo stesso dislivello si può scendere sulla Cima della Cipollara (Cima nell'elenco del Club200m).